,

TikTok: che cos’è, come funziona e perché è l’app del futuro

TikTok: che cos’è, come funziona e perché è l’app del futuro

TikTok: chi l’ha inventato, come funziona e perché è considerata l’app del futuro.

Se sei un ragazzo della cosiddetta generazione z certamente saprai di cosa stiamo parlando. TikTok è l’app del futuro perché rappresenta la nuovissima applicazione in voga tra i più giovani che permette di sbizzarrirsi e dare sfogo alla propria creatività.

Si tratta di un social network che permette agli utenti di creare brevi video correlati di effetti speciali che spaziano da un tema all’altro.

Proprio per questo parliamo di app del futuro: tra le nuove generazioni rappresenta il mezzo più innovativo per dare voce alle proprie opinioni anche sui temi più delicati.

Tik tok: chi l’ha inventato?

Divenuta in poco tempo una delle più scaricate al mondo, l’app è stata lanciata della società cinese ByteDance. La startup che al momento vale 75 miliardi di dollari, è guidata dall’imprenditore cinese Zhang Yiming. Inizialmente l’idea era quella di ricreare una piattaforma video che prendesse ispirazione dal già famoso Musical.ly, l’app che permetteva agli utenti di creare brevi video divertenti simulando e ballando canzoni, era diventata infatti una vera moda tra tutti gli adolescenti.

Uno dei momenti più importanti della storia di TikTok è sicuramente l’acquisizione di Musical.ly. Nel 2017 TikTok comincia a conquistare il mercato indonesiano e, nello stesso anno, ByteDance acquisisce per 750 milioni di dollari Musical.ly.

Nell’agosto 2018 ByteDance unisce nel suo ultimo aggiornamento Musical.ly e TikTok. Con questa fusione la sociètà cinese ha potuto accedere agli utenti di Musical.ly e allargare il bacino di utilizzatori di TikTok diventando in breve tempo una delle applicazioni più scaricate sia negli Stati Uniti che in Europa.

Tik tok: Come funziona?

Nata dalla funzione con Musical.ly, Si tratta di un’app di videosharing, disponibile sia per iOS che per Android, che permette di condividere brevi filmati. TikTok è un’app a metà tra un social network ed un social media, realizzata da una società cinese di Zhang Yiming.

Oltre alla pubblicazione di video, l’app permette agli utenti di costruirsi un seguito, di interagire con altri tiktoker e di identificarsi con una vera e propria fonte di guadagno.

Inoltre, la sapiente scelta di permettere la creazione di video personalizzati anche ad utenti non ancora iscritti alla piattaforma, ha sicuramente rappresentato una mossa strategica per l’accesso e il coinvolgimento di nuovi users.

Di seguito esempi di video TikTok.

TikTok: Perché è l’app del futuro

Tra i suoi punti di forza ricordiamo il fatto che l’app, per navigare, non obbliga a seguire altri utenti; è dotata di software in grado di catalogare le preferenze dell’iscritto e proporre contenuti in base a queste; le interazioni non sono solo limitate a commenti e like, ma permettono anche di rispondere attraverso la creazione di ulteriori video.

Infine, last but not least, possiamo affermare che TikTok è veramente l’app del futuro se consideriamo che è uno dei pochi canali che permette di raggiungere pienamente un pubblico giovane e di colpirlo.

 

Leggi anche:

TIKTOK: IL FUTURO DEI SOCIAL MEDIA E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

LA MEGLIO GIOVENTÙ 2019: GIOVANI TALENTI E SOLIDARIETÀ

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>