, ,

PERCHÈ GLI AVATAR SONO COSÌ DI MODA SU INSTAGRAM

PERCHÈ GLI AVATAR SONO COSÌ DI MODA SU INSTAGRAM

Chi non ha visto un post della bambolina Noonoouri su Instagram? Vi siete chiesti per quale motivo il fenomeno dei “finti influencer” sta dilagando?

Gli avatar di moda su Instagram sono sempre di più e soprattutto, hanno sempre più seguito: come mai?

Innanzitutto, bisognerebbe chiedersi il perché della loro “nascita”. I motivi principali sono due. Per i brand, gli avatar sono una vera manna dal cielo in quanto fanno esattamente ciò che gli si chiede di fare, niente di più e niente di meno. Il che vuol dire che a livello contrattuale non potranno mai esserci problemi “di immagine” per qualcosa che l’influencer potrà fare che vada contro la filosofia della campagna di comunicazione. In secondo luogo, questi cartoni animati sono molto vicini all’estetica che piace alla generazione Z. Quindi iper realista, senza farsi mancare un tocco un po’ da anime giapponese.

Noonoouri

Cosa fanno questi avatar su Instagram

Se vi state chiedendo come questi “pupazzi” vengano creati, sappiate che non è affatto semplice. Ci sono dei processi del tutto simili alla creazione delle immagini animate che si usano per i cartoni, ma con più varianti. Bisogna infatti rendere l’avatar “vivo”: quindi fargli fare cose di tutti i giorni, come fare le valigie, pulire casa, andare a lavoro. Sono sì finti, ma sempre con qualche imperfezione che possa renderli più reali.

Lil Miquela

Il riscontro del pubblico

Durante la campagna del brand Philosophy sponsorizzata da Noonoouri ci sono stati diversi tipi di riscontro sul pubblico. A molti non è piaciuta la trovata. Altri, invece, soprattutto all’estero, sembrano aver apprezzato. Il vero punto è questo: non c’è troppo da stupirsi sugli avatar che oggi sembrano sempre più umanizzati. In realtà attraverso le applicazioni e i diversi effetti di Instagram, siamo noi a cercare di “robotizzarci”.

Shudu

LEGGI ANCHE

INSTAGRAM SENZA LIKE: LA PROPOSTA DALL’ AZIENDA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Arianna Giampietro
Articoli dell'Autore / Arianna Giampietro

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>