,

AMAZON ECHO : SE HAI BISOGNO CHIEDI AD ALEXA

AMAZON ECHO : SE HAI BISOGNO CHIEDI AD ALEXA

Arrivati ormai anche in Italia gli Amazon Echo con Alexa, l’intelligenza artificiale che ascolta i tuoi comandi.

Anche Amazon si fionda sugli assistenti vocali con Echo e Alexa, un’idea geniale che il colosso e-commerce ha pensato in tema di “smart home”.

Da quando è arrivato Siri o Cortana o Google o Bixby, nessuno ha più potuto fare a meno degli assistenti vocali, di anno in anno sempre più avanzati e connessi.

Integrati prima solo negli smartphone ma adesso anche nelle auto o in dispositivi come gli Amazon Echo, questi device sono gestiti da intelligenze artificiali, basate su cloud, come Alexa nel caso di Amazon, così sofisticate che si sono rese quasi indispensabili.

 

Se hai bisogno chiedi ad Alexa

È possibile chiedere informazioni, rispondere a chiamate, impostare timer o appuntamenti o chiedere soluzioni ai problemi di tutti i giorni, anche solo chiamandoli per nome. Una volta attivati vocalmente rispondono prontamente alle domande poste e rispondono con le più svariate o specifiche soluzioni.

Ad esempio si può chiedere di riprodurre musica o video, leggere una rivista, accendere luci o riscaldamenti di casa o aiutarvi con le ricette in cucina.

Immaginate di svolgere quest’ultima azione da soli, sicuramente sapete già quanto sia faticoso cucinare e intanto sfogliare il vostro tablet o telefono con le mani sporche, si combina un disastro.

Pensate adesso quanto sia facile chiedere ad Alexa di leggere passo passo la ricetta senza alzare un dito.

Potete chiedere di riprodurre magari un po’ di musica da Amazon Music o Spotify e farla sentire in stanze specifiche della vostra casa tramite i dispositivi Echo.

 

Tutti i modelli

Ovviamente le dimensioni degli Amazon Echo sono molteplici e ridotte, a secondo le esigenze.

 

Amazon Echo 2° gen con Alexa e audio Dolby
Amazon Echo 2° gen
  • Echo 2°gen. molto più elegante il case della seconda generazione. Include Alexa e un sistema audio  Dolby avvolgente a 360° con dei forti bassi e un suono sempre chiaro anche a volumi elevati.

 

 

 

 

Amazon Echo Dot con Alexa
Amazon Echo Dot
  • Echo Dot è concepito per avere il pieno supporto di Alexa ma senza caratteristiche audio rilevanti.

 

 

 

 

 

Amazon Echo Dot con Alexa
Amazon Echo Spot
  • Echo Spot per chi vuole avvalersi anche di un piccolo sm
  • art display

 

 

 

 

 

Amazon Echo Plus con Alexa
Amazon Echo plus

 

  • Echo Plus  lo smart speaker con hub domotico Zigbee integrato

 

 

 

Essendo concepiti per una “smart home” questi device si interfacciano tramite WiFi con tutti i dispositivi intelligenti di casa come luci, termostati, e molti altri ancora.

Tutto ciò per semplificare e velocizzare la vita casalinga di chiunque, ma soprattutto per le persone con mobilità ridotta.

Ricordiamoci che non sempre la tecnologia si usa perché va di moda. Alle volte un’invenzione tecnologica diventa indispensabile per compensare alcune mancanze dei meno fortunati.

Amazon Echo Family
La Famiglia Amazon Echo con assistente vocale Alexa

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefano Sirchia
Meet the author / Stefano Sirchia

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>