Sonia Bergamasco
Lifestyle,  Spettacolo

Sonia Bergamasco, chi è la Livia de Il Commissario Montalbano?

Sonia Bergamasco fra teatro e cinema, ecco carriera e vita privata della Livia di Montalbano

Andrà in onda stasera la replica di Salvo Amato, Livia Mia, uno degli episodi più recenti della serie de Il Commissario Montalbano. Nei panni della storica fidanzata del poliziotto siciliano ci sarà ancora Sonia Bergamasco. L’attrice, che suona anche il pianoforte, è uno dei nomi più in rilievo del teatro italiano, ma ha anche importanti esperienze nel cinema e in TV. Da Carmelo Bene a Checco Zalone, vediamo bio, carriera e curiosità su di lei.

L’appuntamento con Il Commissario Montalbano stasera è alle 21.25 su RAI 1 e in diretta streaming su RAIPlay.

Gli esordi teatrali di Sonia Bergamasco

Sonia Bergamasco, classe 1966, età 55 anni, è nata e cresciuta a Milano. La sua formazione giovanile inizia al Conservatorio Giuseppe Verdi, dove si diploma in pianoforte, per poi proseguire al Piccolo Teatro. Il suo debutto teatrale e in Arlecchino servitore di due padroni del maestro Strehler, cui seguono molte collaborazioni di pregio assoluto. Ha avuto ruoli nell’Ecuba di Massimo Castri, nel Pinocchio di Carmelo Bene e nel Macbeth di Giancarlo Cobelli. Attualmente, la Bergamasco è anche regista teatrale, con all’attivo svariate produzioni, da Il Ballo (2015), tratto dall’omonima opera di Irène Némirovsky, a Il Piccolo Principe in Concerto (2011).

I film e le serie TV

Spostandosi sul cinema, i nomi con cui Sonia Bergamasco ha collaborato sono di qualità assoluta. A partire dai due fratelli Bertolucci, Bernardo e Giuseppe, per i quali ha recitato in Io e Lei e in L’Amore probabilmente. L’eclettico Franco Battiato, inoltre, l’ha voluta in due suoi progetti, Musikanten e Niente è come sembra. Negli ultimi anni, l’attrice ha virato su ruoli più comici, comparendo nel cast di Come un Gatto in Tangenziale, al fianco di Antonio Albanese e Paola Cortellesi, e di Quo Vado?, quarto film di Checco Zalone.

 

Sonia Bergamasco e Luca Zingaretti sul set di Montalbano

La Bergamasco ha anche esperienza in campo televisivo: oltre ad interpretare Livia al fianco di Luca Zingaretti, ha preso parte a Una grande famiglia e Tutti pazzi per amore.

Chi è il compagno di Sonia Bergamasco?

Nel 2000, Sonia Bergamasco si è sposata con l’attore di cinema e teatro Fabrizio Gifuni, con cui ha recitato insieme sul set di La Meglio Gioventù. Gifuni è un interprete molto apprezzato nello spettacolo italiano; ha trionfato ai David di Donatello nel 2013 grazie al suo ruolo ne Il Capitale Umano. I due hanno due figlie, Valeria e Maria.

Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni

Leggi anche:

JAKE LA FURIA: IL RAPPER OSPITE STASERA A “NAME THAT TUNE”

UN PASSO DAL CIELO 6 TERZA PUNTATA GIOVEDÌ 15 APRILE-ANTICIPAZIONI

PROGRAMMI STASERA IN TV 14 APRILE: LA GUIDA TV COMPLETA DI OGGI

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: [email protected]

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *