,

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

1.300 eventi in 105 Paesi del globo. Una rassegna senza precedenti

cucina-7-giorni

 

Cucina Italiana: da Lunedì 21, fino a domenica 27 Novembre, ha luogo la prima Settimana della cucina italiana nel mondo, un evento importante all’anno zero che coinvolge 3 ministeri (Politiche Agricole, Esteri e Sviluppo economico), con il supporto di Identità Golose e l’associazione Ambasciatori del Gusto 295 le sedi diplomatiche coinvolte in tutto il mondo

Qualità, identità, eccellenza. Tre parole chiave della prima ‘Settimana della cucina italiana nel mondo‘, un programma che Identità Golose ha promosso e supportato fin dai primi passi, staccati nel marzo 2015, prima ancora che Expo Milano avesse inizio a sostegno dell’agroalimentare e delle professionalità del settore che portano in alto il nome dell’Italia all’estero.

Il progetto si inserisce nel piano di azioni che vede in campo il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero dell’Istruzione, in sinergia con il Ministero dello Sviluppo economico.

La portata dell’evento, voluto con forza dal ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, dal Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e dal sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, è ben riassunta da una serie di cifre:

  • 1.300 eventi in 105 Paesi nel mondo, coordinati dalla rete all’estero della Farnesina
  • 295 le sedi diplomatiche coinvolte
  • 173 le conferenze, incontri con gli chef e dibattiti sulla tradizione gastronomica italiana
  • 98 gli eventi promozionali realizzati in collaborazione con i ristoranti italiani locali e fiere
  • 151 show cooking e master class
  • 334 appuntamenti a tema dedicati alla scoperta dei sapori italiani
  • 23 concorsi e premiazioni per la cucina italiana di qualità
  • 32 seminari tecnico-scientifici e accademici
  • 390 proiezioni di film e documentari, rappresentazioni teatrali legati al tema del cibo
  • 32 mostre di design, arte e fotografia dedicate alla cucina

Una iniziativa in grado di  sfuttare le sinergie fra vari Ministeri e professionisti Italiani del gusto e della cucina, veri ambasciatori dell’Italia nel mondo.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai