ritorno a scuola merende
Food,  Lifestyle

Ritorno a scuola: merende ideali e sane

Back to school, difficoltà con la merenda? Ecco qualche idea sana e facile da preparare per il ritorno a scuola

Oggi è il grande giorno, per molti studenti di tutta Italia oggi si ritorna ufficialmente a scuola. Come ogni anno però, il ritorno a scuola si presenta con il solito problema: cosa portare per merenda? Un panino, un frutto o qualche altro tipo di snack?

Gli studiosi affermano che una merenda o spuntino a metà mattina è molto importante, poiché permette di mantenere alta la concentrazione e restare più attenti durante il corso delle lezioni.

Tuttavia, però, non bisogna neanche esagerare, in quanto uno snack eccessivamente pesante potrebbe provocare l’effetto opposto.

Quali merende portare per il ritorno a scuola

Ogni bambino o ragazzo è diverso e ha gusti differente, perciò bisogna prestare attenzione alle loro esigenze e al loro tipo di stile di vita. Naturalmente è importante anche tenere in considerazione come si svolgerà la giornata e le attività che si andranno a svolgere, perché si sa, con il ritorno a scuola ricominciano anche molte delle attività extrascolastiche.

Se è prevista una giornata impegnativa, magari sarà opportuno procurare una merenda più sostanziosa come un panino e un frutto. Se invece la giornata sarà piuttosto leggera e meno pesante, potrebbe essere sufficiente una merendina o un frutto.

ritorno a scuola merende
Esempi di merenda

Idee per merende sane per il ritorno a scuola

Ecco di seguito alcune idee sane e facili per merende da preparare per il ritorno a scuola:

  • un frutto. Uno spuntino ideale, comodo e leggero. Meglio ancora se è di stagione. Il frutto può essere portato intero oppure, per comodità, può essere trasportato in un contenitore.
  • uno yogurt. Sano e fresco, meglio ancora se con dei pezzetti di frutta.
  • un panino. Uno snack un po’ più sostanzioso ma molto versatile: può essere preparato salato con formaggi o salumi, oppure dolce con marmellata o una crema a scelta.
  • frutta secca. Pratica, salutare e saziante.

Ogni tanto è anche possibile dare qualche dolce, magari una merendina confezionata o meglio ancora una torta o un prodotto fatto in casa, in modo che sia il più salutare possibile.

Infine, è importantissimo anche non dimenticare mai una bottiglietta di acqua.

Leggi anche:

Ricette e ingredienti dei cocktail dei divi di Hollywood e non solo

Hamburger delivery, i 5 migliori di Milano secondo Mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *