Principe Filippo chi era
Lifestyle,  Storia

Principe Filippo chi era? Vita segreta del marito di Elisabetta

Principe Filippo chi era il marito della Regina Elisabetta, morto a 99 anni: origini, vita privata e curiosità

Chi era Filippo, Principe di Edimburgo e consorte di Elisabetta II, attuale monarca del Regno Unito? Morto ieri, 9 Aprile, alla veneranda età di 99 anni, presso la residenza di Windsor, Philip Mountbatten ha sempre avuto un ruolo marginale nelle vicende ufficiali della Royal Family. In compenso, la sua vita privata ha fornito, nel corso degli anni, molto materiale alla stampa britannica. La figura del Principe Filippo, energica, sopra le righe e con un attitudine al comando, è stata spesso associata a svariate gaffe in contesti ufficiali, nonché a molti, supposti tradimenti. Da Pat Kirkwood alle battute razziste, vediamo in quali occasioni il Duke of Edinburgh ha attirato l’attenzione del mondo.

Un giovane Filippo

Chi era il Principe Filippo: la Grecia e l’infanzia

Philip Mountbatten nacque sull’isola di Corfù nel 1921 come Principe di Grecia e di Danimarca. Era infatti nipote del re di Grecia, Costantino I, da parte di padre, la cui famiglia regnava anche nello Stato scandinavo. Il sangue reale non fu mai di grande vanto per Filippo, anzi ne determinò l’infanzia decisamente travagliata. Dopo il rovesciamento della monarchia ellenica, a seguito della guerra con la Turchia, la sua famiglia fu costretta alla fuga a Parigi, con il principino trasportato in una cassetta di arance. Nemmeno gli anni successivi furono tranquilli; mentre il giovane principe studiava in Inghilterra, la madre fu ricoverata per disturbi psichiatrici, mentre il padre sperperò il patrimonio di famiglia al casinò di Montecarlo.

Il matrimonio fra Filippo ed Elisabetta

La Royal Navy e il matrimonio con Elisabetta

Filippo riuscì a sollevarsi dal baratro grazie alla carriera nella Royal Navy britannica, iniziata nel 1939. Sulle imbarcazioni della marina, il principe girò il mondo, dal Mediterraneo all’Oceano Indiano, e visse in prima persona gli eventi del secondo conflitto mondiale, venendo insignito per la battaglia di capo Matapan. Proprio in veste di militare, nel 1939conobbe Elisabetta, sua cugina di terzo grado, che allora aveva 13 anni. I due iniziarono a scambiarsi lettere e si sposarono nel 1947 a Westminster, in una Londra con ancora i segni del conflitto. Contestualmente, Filippo rinunciò ai titoli greci, assumendo quello di Duke of Edinburgh.

Principe Filippo, chi era a Buckingham Palace?

La vita di Filippo nella Royal Family cambiò radicalmente. Da uomo d’azione e comando quale era, il Principe divenne una figura secondaria nelle dinamiche di corte, relegato a sostenitore e accompagnatore della regina nelle sue funzioni ufficiali nel Commonwealth. La sua insofferenza verso l’etichetta e il protocollo imposti dal Buckingham Palace sono sempre stati evidenti. Così come il rapporto difficile con il figlio Carlo, di cui non tollerava la timidezza e l’attitudine da intellettuale.

Filippo, Principe delle Gaffe

Altra cosa risaputa è che il rapporto fra Filippo e la stampa non fu mai roseo, tanto che in un’occasione paragonò i giornalisti a delle fastidiose zanzare, senza mezzi termini. D’altra parte, le sue uscite infelici e sopra le righe, caratterizzate da razzismo e politically incorrect nemmeno troppo velati, non si contano e sono balzate più volte agli onori della cronaca. Nel 1969, apostrofò il cantante Tom Jones chiedendogli se fosse solito fare i gargarismi con i ciottoli. Ai disoccupati inglesi, nel 1981, disse “di che vi lamentate? Ora avete tanto tempo libero”. Per non parlare di quando chiese all’ambasciatore aborigeno Brin nel 2002 dove avesse lasciato la lancia, o al presidente della Nigeria nel 2003, in abiti tradizionali, perché fosse vestito in pigiama. Solo per menzionare alcuno degli scivoloni di Filippo, che venne rinominato per questo “Principe della Gaffe”.

Filippo ed Elisabetta

Principe Filippo e i tradimenti

La serie The Crown insinua diverse avventure del Principe di Edimburgo, anche dopo il matrimonio con la Regina. In contesti ufficiali, i Royals hanno sempre smentito, ma Filippo ha avuto a lungo la fama di playboy e donnaiolo. A partire dalla ballerina Pat Kirkwood, con cui Filippo avrebbe avuto una relazione di lunga data, da sempre smentita da lei stessa. Una delle vicende che più mise in crisi il matrimonio con Elisabetta è quella svoltasi nel 1956. In quell’anno si scoprì che Filippo era membro, insieme all’ufficiale Mike Parker, del Thursday Club, una congrega di soli uomini che faceva da scenario ad incontri extraconiugali. Si passa poi alla giornalista e amica d’infanzia Hélène Cordet, dei quali figli Filippo sarebbe stato, si diceva, il padre, e a Penelope Romsey, che condivideva con lui la passione per il trotto e il ballo.

Pat Kirkwood

Nonostante tutti i rumors, Elisabetta ha sempre cercato di mantenere un profilo basso, accettando in qualche modo i tradimenti del Principe Filippo.

Leggi anche:

MEGHAN, L’INTERVISTA IN ITALIA SU TV8: “HO PENSATO AL SUICIDIO”

MEGHAN E HARRY: L’INTERVISTA COMPLETA CON OPRAH IN ITALIANO

9 DICEMBRE 1992: IL PRINCIPE CARLO E LADY DIANA SI SEPARANO

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *