mam-e 29 LUGLIO 1958 - NASCE LA NASA E LA CORSA ALLO SPAZIO buco nero
Lifestyle

29 LUGLIO 1958 – NASCE LA NASA E LA CORSA ALLO SPAZIO

Amanti dello spazio preparatevi a festeggiare perché l’agenzia governativa NASA compie 60 anni. Dalla corsa allo spazio al primo uomo sulla luna non si è ancora fermata. Scopriamo assieme la sua storia.

La NASA è l’agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d’America e della ricerca aerospaziale. Ma è anche molto altro soprattutto nell’immaginario collettivo, dalla corsa allo spazio al primo uomo sulla luna.

Scopriamo la sua storia.

Dalla NACA alla NASA

La NASA nacque il 29 luglio 1958 grazie al presidente Eisenhower e alla sua firma al National Aeronautic and Space Act. Ma fu solo il 1º ottobre successivo che, assorbendo la struttura e le competenze del NACA, divenne operativa.

Il primo amministratore della NASA fu T. Keith Glennan che restò in carica fino al 20 gennaio 1961.

mam-e 29 LUGLIO 1958 - NASCE LA NASA E LA CORSA ALLO SPAZIO logo
Logo dell’Agenzia Governativa Civile Americana NASA

La corsa allo spazio

La nascita della NASA è dipesa principalmente dalla Guerra Fredda, infatti Stati UnitiUnione Sovietica si lanciarono in quella che prese il nome di corsa allo spazio come dimostrazione di forza e prestigio.

La sfida ebbe inizio il 4 ottobre 1957, quando l’Unione Sovietica lanciò in orbita lo Sputnik 1. Il successo fu percepito dagli Stati Uniti come una grave sconfitta e provocò un vero e proprio shock, insomma la crisi dello Sputnik.

Il primo compito fu quello di avviare un programma per l’esplorazione umana dello spazio. Prese il nome di Progetto Mercury e fu avviato nel 1958.

Il 12 aprile 1961 i sovietici segnarono un altro punto poiché lanciarono in orbita il primo essere umano, l’astronauta Yuri Gagarin. Così il 5 maggio 1961 fu lanciato in orbita il primo l’astronauta americano, Alan Shepard.

L’uomo sulla Luna

mam-e 29 LUGLIO 1958 - NASCE LA NASA E LA CORSA ALLO SPAZIO astronauta
Foto di un astronauta della NASA

John F. Kennedy annunciò al Congresso, il 25 maggio del 1961, che sarebbero riusciti a mandare i propri astronauti sulla Luna entro la fine di quel decennio.

E così fu, infatti la NASA avviò il progetto Gemini proprio con lo scopo di realizzare le tecnologie necessarie alla realizzazione dell’ambizioso progetto.

Invece il compito di raggiungere la Luna fu affidato al Programma Apollo.

Raggiunsero il loro scopo il 20 luglio 1969, con l’allunaggio dell’Apollo 11. Fu Neil Armstrong il primo uomo a toccare il suolo lunare. Celebre la frase  pronunciata: “Un piccolo passo per un uomo, un enorme salto per l’umanità”.

E voi avete mai sognato di viaggiare tra le stelle? Volevate fare gli astronauti da bambini o siete persone con i piedi per terra? Fatecelo sapere in occasione di questo importante compleanno.

LEGGI ANCHE:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!