,

#MAMEHOLIDAYS – TOKYO, IL CUORE DEL SOL LEVANTE

#MAMEHOLIDAYS – TOKYO, IL CUORE DEL SOL LEVANTE

Mam-e vi aiuta a scegliere la meta più adatta alle vostre esigenze per l’estate 2018. Il nostro consiglio di oggi: Tokyo.

Tokyo: perché visitarla

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS - TOKYO, IL CUORE DEL SOL LEVANTE meiji
Santuario Meiji

Musei, palazzi, quartieri dello shopping, templi e molto altro ancora: Tokyo, il cuore del Sol Levante, ha tutto ciò che si può cercare in una destinazione per le vacanze. Inoltre, è una delle più grandi metropoli al mondo e il suo stile punta costantemente all’innovazione. Ma, oltre alla modernità, la capitale giapponese conserva ancora i suoi tesori antichi. Per esempio, potrete ammirare il Palazzo Imperiale, la residenza ufficiale della famiglia dell’imperatore. Inoltre, l’edificio è una sorta di oasi pacifica che allontana i visitatori dal caos della città: splendidi giardini e un fossato isolano la costruzione da tutto il resto. Non perdetevi la fioritura dei ciliegi in primavera: si tratta di uno spettacolo magnifico.

L’antica tradizione giapponese echeggia ancora nel Santuario Meiji, il santuario shintoista più grande di Tokyo. Prende il nome, infatti, dall’Imperatore Meiji, per il quale fu costruito. Anche in questo luogo troverete una zona tranquilla e silenziosa: il posto perfetto in cui meditare. Lì vicino c’è, in più, lo Yoyogi Park, molto frequentato soprattutto nel weekend. Nel quartiere di Asakusa, invece, si erge il tempio Senso-ji, a cui si accede tramite la Porta del Tuono. E, mentre siete là, andate verso Kappabashi-dori, la via dove si allestisce uno dei mercati più forniti della capitale. Dalla parte opposta del fiume c’è la Tokyo Sky Tree, la torre più alta del Giappone.

Imperdibile anche il Museo Nazionale di Tokyo, all’interno del Parco di Ueno. Si tratta del più grande e più antico museo giapponese. Di conseguenza, al suo interno è custodita la più ricca collezione d’arte giapponese di tutto il mondo.

Volete dedicarvi allo shopping? Recatevi allora al quartiere Shinjuku, dove ci sono numerosi centri commerciali, grattacieli, maxischermi e locali. Nel Tokyo Metropolitan Government Office, inoltre, è situata la sede del municipio della città. Lì si ergono due torri gemelle su cui si può salire gratuitamente: il panorama da quell’altezza è mozzafiato. Proseguite le vostre spese nel quartiere di Ginza, zona il cui simbolo è la Torre dell’Orologio. In questa zona troverete le griffe di moda più prestigiose del mondo. Imperdibile anche il quartiere di Shibuya.

Cosa mangiare

Per gustare il miglior pesce di Tokyo, andate al mercato del pesce di Tsukiji. È il mercato ittico più grande del mondo, suddiviso in due zone principali: quella interna è dedicata ai grossisti e quella esterna alla lavorazione e alla vendita dei prodotti.

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS - TOKYO, IL CUORE DEL SOL LEVANTE sushi
Diversi tipi di sushi

Ovunque, invece, troverete il sushi, uno dei cibi più amati e diffusi al mondo. Anche se questa specialità spopola in tutto il mondo, gustarla dove ha avuto origine è tutt’altra cosa. Altrettanto facilmente potrete mangiare la tempura e i tagliolini di grano saraceno, i soba. Questi ultimi possono essere preparati con le verdure, con il pollo o con i frutti di mare: a voi quindi la scelta. E non potrete andarvene senza aver assaggiato il ramen, un altro piatto giapponese ormai famosissimo. Nelle giornate più ventose e fredde, questo brodo a base di noodles, alghe, carne, verdure e uova vi scalderà all’istante.

Volete provare qualcosa di meno mainstream? Cercate allora l’unagi, cioè l’anguilla cotta a vapore, passata poi sulla brace e infine servita su un letto di riso. Oppure provate il fugu, alias il pesce palla servito come sashimi. Attenzione: a causa delle sue proprietà, non esagerate con questo alimento. Un’altra prelibatezza locale è l’okonomiyaki, una foglia di cavolo impastata con uova e farina servita con maionese e salsa agrodolce. Si consigliano, in più, i takoyaki, polpette di polpo e pastella.

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS - TOKYO, IL CUORE DEL SOL LEVANTE dorayaki
I dorayaki

Voglia di dolcezze? Provate i mochi, morbide palline di riso glutinoso ripieni di azuki, la marmellata di fagioli rossi. Potete trovare questa marmellata anche nei dorayaki, due pancake sovrapposti con il ripieno in mezzo. Deliziosi anche i dango, gnocchetti a base di farina di patate, sesamo o miglio serviti come spiedini. Simile al Pan di Spagna, un dolce tipico giapponese è la sponge cake a base di sciroppo d’amido, uova, zucchero e farina.

#MAMEHOLIDAYS

L’estate è alle porte e ognuno di noi cerca una risposta a quella fatidica domanda: dove andare in vacanza? Per aiutarvi a scegliere, Mam-e lancia l’hashtag #MAMEHOLIDAYS sotto forma di una rubrica che vi proporrà le mete più belle da prendere in considerazione per l’estate 2018.

Ma per far questo abbiamo bisogno di voi: avete suggerimenti? Iscrivetevi alla nostra newsletter oppure scrivete a info@mam-e.it per darci i vostri suggerimenti. Le destinazioni più citate saranno inserite nella nostra rubrica.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Articoli dell'Autore / Denise Lo Coco