,

#MAMEHOLIDAYS – COPENAGHEN, LA SIRENA DEL NORD

#MAMEHOLIDAYS – COPENAGHEN, LA SIRENA DEL NORD

Mam-e vi aiuta a scegliere la meta più adatta alle vostre esigenze per l’estate 2018. Il nostro consiglio di oggi: Copenaghen.

Copenaghen: perché visitarla

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS - COPENAGHEN, LA SIRENA DEL NORD sirenetta
La Sirenetta di Copenaghen

La capitale danese, Copenaghen, è un gioiello del nord Europa. La statua della Sirenetta è il simbolo della città: si trova sul lungomare, con lo sguardo rivolto verso le onde. Non si può quindi non andare ad ammirarla: vi trasmetterà il suo amore per il mare. Ma le cose da vedere in città sono molte: per esempio, la Torre Circolare, che è il più antico osservatorio tuttora funzionante in Europa. La Danimarca, infatti, è famosa per le sue scoperte astronomiche.

Da visitare anche il Palazzo Reale di Amalienborg, residenza invernale della regina. A pochi passi di distanza dal Palazzo troverete la Chiesa di Marmo. Un altro edificio regale che merita di essere visto è il Castello di Kronborg, a dieci minuti di treno da Copenaghen. Si tratta infatti di uno dei più importanti castelli rinascimentali d’Europa. Notevole pure il Palazzo di Christiansborg, l’edificio del Parlamento, situato nell’isolotto urbano di Slotholmen. E un altro simbolo della città è il Castello di Rosenborg, risalente al XVII secolo.

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS - COPENAGHEN, LA SIRENA DEL NORD rosenborg
Il Castello di Rosenborg

Se siete amanti dell’arte, si consiglia di recarsi presso il Museo Nazionale della capitale, nel quale si racconta la storia del regno danese. Potrete trovare, in più, mostre temporanee su altri luoghi. E, per gli appassionati di architettura, c’è il Diamante Nero, sede della Biblioteca Reale, inaugurato nel 1999. Al suo interno troverete anche due musei: uno dedicato alla fotografia e uno dedicato ai fumetti.

Per una passeggiata, passate al Parco Tivoli, il più antico parco divertimenti del mondo. D’estate, l’atmosfera del posto risuona di musica e fuochi d’artificio. E, naturalmente, numerosi canali vi ricorderanno Venezia, facendovi sentire a casa. Di sera, invece, fatevi coinvolgere dalla movida danese nei numerosi locali, bar, ristoranti e discopub.

Cosa mangiare

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS - COPENAGHEN, LA SIRENA DEL NORD smorrebrod
Un esempio di smørrebrød

La cucina danese offre molte specialità. Innanzitutto, lo smørrebrød, cioè pane di segale imburrato con vari ingredienti: uova, funghi, salmone, aringhe, maionese, lattuga, pomodori e tanto altro. Si tratta quindi di una sorta di bruschetta. Un’altra pietanza simile a ciò che già si conosce è il Røde Pølser, un hot-dog con l’aggiunta di salse tipiche locali e cetriolini.

Ma un alimento consumato in grandi quantità e in numerose varianti a Copenaghen è il pesce. Provate quindi il Kogt Torsk, un piatto molto semplice a base di merluzzo bollito, leggero e salutare. Assaggiate anche la alesuppe, una zuppa a base di anguilla.

Oltre al pesce, anche la carne viene utilizzata nella preparazione di molte pietanze. Per esempio, la carne di maiale è protagonista dello Stegt flæsk, cioè maiale croccante servito con patate lesse e salsa al prezzemolo. E anche le Frikadeller sono a base di carne di maiale, sotto forma di polpette insaporite con noce moscata e cannella e cotte nella birra.

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS - COPENAGHEN, LA SIRENA DEL NORD wienerbrod
La Wienerbrød a treccia

Dulcis in fundo: i pasticceri viennesi hanno esportato a Copenaghen la Wienerbrød, una brioche a treccia o a rondella con uvetta e farcita con crema o marmellata. Gustate anche il Grød, un dolce al cucchiaio che ricorda il porridge inglese.

#MAMEHOLIDAYS

L’estate è alle porte e ognuno di noi cerca una risposta a quella fatidica domanda: dove andare in vacanza? Per aiutarvi a scegliere, Mam-e lancia l’hashtag #MAMEHOLIDAYS sotto forma di una rubrica che vi proporrà le mete più belle da prendere in considerazione per l’estate 2018.

Ma per far questo abbiamo bisogno di voi: avete suggerimenti? Iscrivetevi alla nostra newsletter oppure scrivete a info@mam-e.it per darci i vostri suggerimenti. Le destinazioni più citate saranno inserite nella nostra rubrica.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Articoli dell'Autore / Denise Lo Coco