Lucia Ocone
Lifestyle

Lucia Ocone: chi è l’imitatrice ospite questa sera a Top Dieci?

Lucia Ocone: l’attrice e imitatrice è ospite questa sera a Top Dieci, il varietà di Rai 1 con Carlo Conti alla conduzione

Imitatrice e comica fenomenale, Lucia Ocone sarà ospite questa sera al varietà di Carlo Conti Top Dieci. Gareggerà assieme a Giorgio Panariello e Ubaldo Pantani nella squadra delle Tre Grazie contro Alba Parietti, Cristiano Malgioglio e Orietta Berti, che costituiscono il gruppo delle Divine. Ma chi è questa meravigliosa attrice e imitatrice?

Lucia Ocone: dagli esordi in televisione al cinema

Lucia Ocone nasce il 3 maggio 1974 ad Albano Laziale. Lì frequenta un seminario di recitazione con metodo Stanislavskij tenuto da Francesca De Sapio e poi segue i corsi di Beatrice Bracco. Negli anni Novanta esordisce in televisione con Bulle & Pupe, lo spin-off estivo di Non è la Rai di Gianni Boncompagni. In quest’ultimo programma arriva tra il 1992 e il 1994 con due personaggi del suo repertorio: la parrucchiera Deborah Tacchia e la cartomante Lucia. La collaborazione con Boncompagni continua anche quando, nel 1997, si trasferisce in Rai e conduce il programma satirico Macao.

Nel 2001 esordisce al cinema nel film Un altr’anno e poi cresco, di Federico Di Cicilia e al fianco di Novello Novelli e Paola Cortellesi. A causa dell’assenza di quest’ultima, inoltre, si apre per Lucia la vera svolta lavorativa. La Gialappa’s Band la vogliono infatti per sostituirla nei programmi Mai dire domenica, Mai dire Grande Fratello e Mai dire lunedì. Nel 2005 viene confermata come comica e imitatrice nel programma Quelli che il calcio, condotto da Simona Ventura, che la vorrà anche nel reality musicale Music Farm (2006).

Lucia Ocone
Lucia Ocone

Il cinema non è comunque il suo approdo principale e, la maggior parte delle volte, interpreta personaggi secondari. Nel 2010 interpreta la neo mamma Monica, sposata con Fabio De Luigi, in Maschi contro femmine, ruolo ripreso nel 2011 in Femmine contro maschi. Nello stesso anno appare in Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno e, nel 2012, in Immaturi – Il viaggio di Paolo Genovese. Lavorerà nuovamente con il regista in Tutta colpa di Freud nel 2014, mentre tra il 2016 e il 2017 collabora con Fausto Brizzi in Poveri ma ricchi e Poveri ma ricchissimi.

Il successo in televisione

È però la televisione che la vede più impegnata. Ad esempio, nel 2002 lavora con Christian De Sica, Ornella Muti, Eleonora Giorgi e molti altri in Lo zio d’America, miniserie di Rossella Izzo. Due anni dopo recita in La omicidi con Massimo Ghini e Luisa Ranieri, in seguito appare in Una famiglia in giallo (2005), 7 vite (2007), I liceali 3 (2011), Il commissario Manara (2009-2011). I varietà sono però quelli che la portano alla vera e propria fama e le permettono di mostrare il suo talento nelle imitazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucia Ocone (@lucia_ocone)

Sono infatti tantissimi i personaggi famosi che ha parodiato, appartenenti ai più svariati ambiti del mondo dello spettacolo. Si ricordano ad esempio la giornalista Ilaria D’Amico, Elisabetta Gregoraci, Lory Del Santo, Sharon Stone, Ambra Angiolini, Mina, Dolcenera, Milva, Madonna, Lady Gaga, Iva Zanicchi, Eva Henger. Ma non sono solo persone legate allo show business che si possono annoverare nel suo repertorio. Lucia Ocone ha infatti parodiato alcune donne affiliate alla politica: la ex moglie di Silvio Berlusconi Veronica Lario, la cancelliera tedesca Angela Merkel, Hillary Clinton e Michela Vittoria Brambilla.

Quando e come vedere Top Dieci

Top Dieci, il varietà di Carlo Conti, andrà in onda questa sera, 7 maggio, con la terza puntata su Rai 1 o, in alternativa, su Raiplay. Due squadre si sfideranno con prove di tutti i tipi che prevedono delle classifiche e, alla fine, solo una potrà essere la vincitrice. Lucia Ocone sarà nella squadra delle Tre Grazie con Giorgio Panariello e Ubaldo Pantani, e dovranno scontrarsi con il team delle Divine composto da Alba Parietti, Cristiano Malgioglio e Orietta Berti. Chi avrà la meglio?

 

Leggi anche:

Rai 1, Top Dieci 7 maggio: tutti gli ospiti della terza puntata

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino: ora una serie su Prime Video

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *