internet down lunedì 4
Hi Tech,  Lifestyle

Internet down: cosa è successo nella giornata di lunedì 4 ottobre

Internet down: Whatsapp, Facebook e Instagram fuori uso lunedì 4 ottobre

Nella giornata di ieri lunedì 4 ottobre, a partire dalle 17.30 si è verificato uno dei più grandi internet down della storia di Facebook. Per circa 6 ore, le tre applicazioni di punta di Mark Zuckerberg (Whatsapp, Facebook e Instagram) hanno smesso di funzionare.

Il più grande si era verificato nel marzo 2019, quando i portali sono stati inaccessibili per 13 ore.

Appena gli utenti si sono accorti di cosa stesse accadendo, gli hashtag #whatsappdown, #instagramdown e #facebookdown hanno scalato le classifiche di Twitter, l’unico social funzionante al momento.

internet down lunedì 4
Downdetector.it, il sito che segnala gli utenti che dicono ci sono problemi con i social

Che cosa ha provocato l’internet down di lunedì

Il New York Times ha riportato che un malfunzionamento dei server ha provocato l’internet down, e di conseguenza anche quello delle app. Più precisamente, una errata configurazione dei server di Facebook.

John Graham-Cumming, chief technology officer di una società di infrastrutture web, ha dichiarato al Nyt che “Il problema interno che si è verificato in Facebook è stato l’equivalente del rimuovere i numeri di telefono degli utenti dai loro nomi in rubrica, rendendo impossibile chiamarsi”. Ciò significa che è come se tutti i percorsi che permettevano l’accesso ai server di Facebook fossero stati improvvisamente cancellati.

Di conseguenza, tutti coloro che cercavano di accedere alle app e ai prodotti di Facebook con i propri computer e smartphone non facevano altro che rallentare ancor di più il traffico.

Il malfunzionamento si è verificato non solo in Italia, ma anche in altre zone del mondo. Sono arrivate infatti segnalazioni anche da Francia, Germania, Stati Uniti e India.

Gli effetti dell’internet down

Un periodo nero per Zuckerberg e la sua società. Dopo l’inchiesta di qualche settimana fa del Wall Street Journal sulla nocività di Instagram, l’internet down di ieri ha provocato una grossa perdita in borsa. Le azioni sono scese di oltre 5%, con perdite pari a 6.1 miliardi di dollari.

Leggi anche:

Aumento prezzi sull’abbonamento Netflix: cosa cambia

Internet Festival a Pisa: il futuro diventa “Phygital”

Microsoft annuncia i nuovi computer: la gamma Surface e Duo 2

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *