,

INSTAGRAM – IL SUO DEBUTTO MONDIALE IL 6 OTTOBRE

INSTAGRAM – IL SUO DEBUTTO MONDIALE IL 6 OTTOBRE

L’applicazione del momento, Instagram ha fatto il suo debutto 8 anni fa, proprio oggi 6 ottobre. Cosa è cambiato da allora e quante persone sono state conquistate da questa innovativa applicazione? Scopritelo.

Instagram è il social network che permette di scattare foto, applicarvi filtri, e condividerle in rete. Nel’aprile 2012 l’azienda è stata comprata per un miliardo di dollari da Facebook Inc. Ma a settembre dello stesso anno l’acquisizione di Instagram da parte di Facebook è stata completata per 741 milioni, tra denaro e azioni. In Italia, al giugno 2017, era usato da 14 milioni di utenti ogni mese.

L’applicazione è stata lanciata il 6 ottobre 2010 inizialmente disponibile solo su iOS. Mentre dal 3 aprile 2012 è disponibile anche per i dispositivi che supportano Android.

Il Team e il lancio dell’applicazione

Il gruppo è stato fondato da Kevin Systrom e Mike Krieger, grazie ai finanziamenti provenienti da Baseline Ventures e da Andreessen Horowitz. Il progetto iniziale si chiamava Burbn e rispetto a Instagram aveva numerose funzioni, ma Krieger decise di concentrarsi sulle foto scattate da cellulare.

mam-e lifestyle INSTAGRAM - IL SUO DEBUTTO MONDIALE IL 6 OTTOBRE loghi
La transizione del logo di instagram

Il 5 marzo 2010 Systrom chiuse la raccolta fondi di Baseline Ventures e Andreessen Horowitz, avevano raccolto la cifra di 500.000 $. Inoltre il 2 febbraio 2011 venne annunciato che Instagram aveva raccolto 7 milioni di dollari nella Series A funding da una grande quantità di investitori. tra questi investitori vi erano anche Benchmark Capital, Jack Dorsey, Chris Sacca e Adam D’Angelo.

Poco dopo il lancio, cioè nell’ottobre 2010, Josh Riedel si unì al team in qualità di Community Manager, e Shayne Sweeney invece nel novembre 2010, come primo ingegnere assunto dal gruppo. Entrarono nel gruppo anche Jessica Zollman nell’agosto 2011 in qualità di Community Evangelist, e Oli Ryan, in qualità di reclutatore, alla fine dell’agosto 2011.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Chiara Carnaccini
Meet the author / Chiara Carnaccini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>