mam-e lifestyle INSTAGRAM - IL SUO DEBUTTO MONDIALE IL 6 OTTOBRE instagram
Hi Tech,  Lifestyle

Instagram – il suo debutto mondiale il 6 ottobre 2010

Instagram: 10 anni e la nuova icona

Instagram 10 anni. L’applicazione del momento, Instagram ha fatto il suo debutto 10 anni fa, proprio oggi 6 ottobre. Cosa è cambiato da allora e quante persone sono state conquistate da questa innovativa applicazione? Scopritelo.

Instagram 10 anni è il social network che permette di scattare foto, applicarvi filtri, e condividerle in rete. Nel’aprile 2012 l’azienda è stata comprata per un miliardo di dollari da Facebook Inc. Ma a settembre dello stesso anno l’acquisizione di Instagram da parte di Facebook è stata completata per 741 milioni, tra denaro e azioni. In Italia, al giugno 2017, era usato da 14 milioni di utenti ogni mese.

L’applicazione è stata lanciata il 6 ottobre 2010 inizialmente disponibile solo su iOS. Mentre dal 3 aprile 2012 è disponibile anche per i dispositivi che supportano Android.

Il Team e il lancio dell’applicazione

Il gruppo è stato fondato da Kevin Systrom e Mike Krieger, grazie ai finanziamenti provenienti da Baseline Ventures e da Andreessen Horowitz. Il progetto iniziale si chiamava Burbn e rispetto a Instagram aveva numerose funzioni, ma Krieger decise di concentrarsi sulle foto scattate da cellulare.

mam-e lifestyle INSTAGRAM - IL SUO DEBUTTO MONDIALE IL 6 OTTOBRE loghi
La transizione del logo di instagram

Il 5 marzo 2010 Systrom chiuse la raccolta fondi di Baseline Ventures e Andreessen Horowitz, avevano raccolto la cifra di 500.000 $. Inoltre il 2 febbraio 2011 venne annunciato che Instagram aveva raccolto 7 milioni di dollari nella Series A funding da una grande quantità di investitori. tra questi investitori vi erano anche Benchmark Capital, Jack Dorsey, Chris Sacca e Adam D’Angelo.

Instagram 10 anni

Poco dopo il lancio, cioè nell’ottobre 2010, Josh Riedel si unì al team in qualità di Community Manager, e Shayne Sweeney invece nel novembre 2010, come primo ingegnere assunto dal gruppo. Entrarono nel gruppo anche Jessica Zollman nell’agosto 2011 in qualità di Community Evangelist, e Oli Ryan, in qualità di reclutatore, alla fine dell’agosto 2011.

Ecco come cambiare l’icona di Instagram

Per cambiare l’icona ci sono un paio di passaggi molto semplici da fare. Prima bisogna assicurarsi di aver aggiornato l’app all’ultima versione disponibile (162.0). Poi bisogna andare sul proprio profilo ed entrare nelle impostazioni, da qui basta scorrere verso l’altro fino a quando appaiono dei coriandoli colorati. Poi sarà possibile selezionare l’icona che più vi piace, scegliendo tra tredici scelte differenti, che vanno dall’icona attuale a quelle passate ma anche nuove come ad esempio l’icona Gold o l’icona Pride.

A quanto si sa al momento questa funzione rimarrà attiva solo per il mese di Ottobre 2020.

Leggi anche

Instagram: il suo debutto mondiale il 6 ottobre 2010

Coronavirus: Lo scontro tra Trump e Obama su Twitter

Instagram e sfilate: La moda del futuro è digitale

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!