I Panettoni d'autore da regalare (e mangiare) a Natale 2020
Food,  Lifestyle

I Panettoni d’autore da regalare (e mangiare) a Natale 2020

Anche in questo Natale che si preannuncia cosi diverso, la voglia di festeggiare e di stare assieme non manca. Come non potrà mancare il dolce simbolo di questa festività.  Qui vi proponiamo alcuni panettoni d’autore, da portare in tavola per il Natale 2020.

Tante le storie che sfumano nella leggenda sulle origini de panettone: l’unica certezza è che il panettone sia nato a Milano nel medioevo ed è legato alla tradizione, che vigeva all’epoca, di preparare in occasione del Natale dei pani molto ricchi, che venivano serviti dal capofamiglia ai commensali. Si sa per certo che si comincia a parlare di questo pane dolce nella Milano di Ludovico il Moro, alla fine del XV secolo.

 

Ecco i nostri consigli per Natale 2020

 

Claudio Sadler lancia il suo nuovo e-commerce con spedizioni in tutta Italia e all’estero

 

Sadler

Claudio Sadler lancia il suo nuovo e-commerce con spedizioni in tutta Italia e all’estero www.sadler-shop.com e si cimenta subito con il panettone classico da 1 kg (40 euro) e il pandoro  da 1kg (30 euro).

Mi piace puntare al classico, per questo ho scelto i tradizionali panettone e pandoro, usando prodotti di alta qualità e al massimo un consiglio per aggiungere al fianco del dolce una crema allo zabaione o al cioccolato. Una scelta che rispecchi la mia cucina, milanese e contemporanea” racconta lo chef. Burro francese e belga nell’impasto, vaniglia del Madagascar e uova bio provenienti da galline allevate a terra: questi sono gli ingredienti per i lievitati dello chef, confezionati in una elegante scatola che gioca con l’oro e il nero con maniglie in raso.

 

I Panettoni d'autore da regalare (e mangiare) a Natale 2020
Fra i panettoni d’autore per Natale 2020 non può certo mancare il Classico Panettone Marchesi 1824,  frutto di quasi due secoli di ricerca e passione.

 

 

Marchesi

Fra i panettoni d’autore per Natale 2020 non può certo mancare il Classico Panettone Marchesi 1824,  frutto di quasi due secoli di ricerca e passione. Il grande lievitato si propone al palato con un gusto delicato e fresco dato dai pregiati ingredienti come l’uvetta a sei corone, la frutta candita naturalmente, la vaniglia Bourbon del Madagascar, il miele italiano e le uova di galline allevate a terra, amalgamati in un impasto a lievitazione lenta con l’utilizzo esclusivo del lievito madre Marchesi.                                                                                                                                                       Prezzo: 35 euro.

 

I Panettoni d'autore da regalare (e mangiare) a Natale 2020
Lo Chef – una stella Michelin al “Ristorante Berton” di Milano e una al “Berton al Lago” di Torno – crea e firma un classico della tradizione dolciaria milanese.

 

 

Andrea Berton

Lo Chef – una stella Michelin al “Ristorante Berton” di Milano e una al “Berton al Lago” di Torno – crea e firma un classico della tradizione dolciaria milanese.
Il suo panettone è realizzato artigianalmente con ingredienti selezionati che rispettano gli standard di qualità e la filosofia dello Chef, a garanzia dell’eccellenza del prodotto.
È possibile ordinare il Panettone Berton direttamente dall’e-shop dal sito.
Prezzo: 40 €.

 

I Panettoni d'autore da regalare (e mangiare) a Natale 2020
La novità di Sal de Riso per il 2020: il Panettone Al Caffè Speziato realizzato con impasto classico e caffè napoletano all’interno,

 

Sal de Riso

Tra le 16 versioni del panettone proposte da Maestro pasticciere della Costiera Amalfitana Sal De Riso, impossibile non menzionare alcuni tra i suoi grandi classici, come il Classico Milanese, che lo scorso anno gli è valso il primo posto del concorso “Artisti del Panettone”, il Sottobosco, la Stella del Vesuvio e Anna Ricotta e Pere. Vi proponiamo la sua novità per il 2020: il Panettone Al Caffè Speziato realizzato con impasto classico e caffè napoletano all’interno, crema al caffè ed un liquore speziato con sette spezie diverse, tra cui cannella, finocchietto, sandalo e cardamomo. Il tutto è ricoperto da una glassa al cioccolato fondente e liquore alle spezie. Protagonista di questa creazione è proprio il caffè, ingrediente simbolo della tradizione partenopea.   Tutto da gustare!                                                                                                                                                                            Prezzo: 37 euro

 

I Panettoni d'autore da regalare (e mangiare) a Natale 2020
Eugenio Boer in collaborazione con il pasticcere Jean Marc Vezzoli, parigino di nascita e brianzolo d’adozione, presenta un panettone classico rivisitato in una versione personale

 

 

Eugenio Boer

Lo Chef patron del ristorante [bu:r], in collaborazione con il pasticcere Jean Marc Vezzoli, parigino di nascita e brianzolo d’adozione, presenta un panettone classico rivisitato in una versione personale e legata alla sua memoria: il [bu:r]ettone.
Gli ingredienti, selezionati con attenzione, arrivano dai piccoli produttori con cui lo Chef collabora ormai da tempo. Tra gli altri, il miele di Sulla di Ape Nera, i canditi siciliani del Maestro Corrado Assenza, le “uova di selva” della Valtellina e il burro di Malga.                                                            Prezzo: 40 euro

 

 

I Panettoni d'autore da regalare (e mangiare) a Natale 2020
Il panettone dei fratelli Cerea (3 stelle Michelin) è quello classico farcito con piccoli  pezzetti di frutta candita e uva passa.

 

 

Da Vittorio (fratelli Cerea)

Il panettone dei fratelli Cerea (3 stelle Michelin) è quello classico farcito con piccoli  pezzetti di frutta candita e uva passa.  Gli chef pasticcieri di Da Vittorio uniscono la panna al classico impasto con uova, burro, farina, canditi e uvetta per ammorbidirlo ulteriormente. Oltre a pezzetti squisiti di gianduia.

La glassa molto croccante si allontana dalla tradizione del panettone milanese perché fatta con mandorle, granella di zucchero e crema all’amaretto. Semplicemente squisito!                                                                                                                                                   Prezzo: 42 euro

 

 

I Panettoni d'autore da regalare (e mangiare) a Natale 2020
Da sempre Sant’Ambroeus punta sulla scelta degli ingredienti migliori e sulla ricerca del gusto: una sapiente combinazione tra tradizione e creatività.

 

 

Sant’Ambreous

Da sempre Sant’Ambroeus punta sulla scelta degli ingredienti migliori e sulla ricerca del gusto: una sapiente combinazione tra tradizione e creatività. E poichè il Natale è un momento speciale, su richiesta i maestri pasticceri realizzano panettoni personalizzati all’interno con gocce di cioccolato, con cioccolato e pere, con albicocche candite, con ananas, senza canditi o farciti con creme speciali e decorati all’esterno secondo le richieste dei clienti.

Il confezionamento avviene rigorosamente a mano, utilizzando nastri di raso di seta e facendo attenzione a tutti i dettagli. Ogni regalo diventa speciale, ogni scatola è una piccola opera d’arte. Prezzo: a partire da 42 euro (1 kg)

 

Leggi anche: Ernst Knam: tutte le novità del re del cioccolato ,  Idee decorazioni natale: un passatempo e ornamento per la casa e I libri per Natale de Il Sole 24 Ore

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *