I MIGLIORI RISTORANTI ALL’APERTO A ROMA E MILANO

I MIGLIORI RISTORANTI ALL’APERTO A ROMA E MILANO

Ci siamo! I ristoranti riaprono in tutta sicurezza e la bella stagione è arrivata. E con questa la nostra voglia, soprattutto dopo il lungo lockdown, di stare all’aria aperta. Fra novità e riconferme ecco alcuni fra  i migliori ristoranti all’aperto a Roma e Milano.

 

I migliori ristoranti all’aperto di Milano

 

 

 La proposta di Particolare è decisamente contemporanea e principalmente italiana, con alcune contaminazioni più internazionali.
La proposta di Particolare è decisamente contemporanea e principalmente italiana, con alcune contaminazioni più internazionali.

 

Particolare

Tre soci con in comune la passione per la ristorazione: uno chef, Andrea Cutillo e il maitre e sommelier Luca Beretta hanno creato questo ritrovo, che vuole essere un punto di accoglienza per tutti coloro che vogliono uscire ma sentirsi a casa. che desidererebbero un cocktail ma forse anche una cena, che arrivano per un aperitivo post lavoro e si trovano in un giardino di oltre 100 mq nascosto a Porta Romana, in via Tiraboschi 5.  La proposta di Particolare è decisamente contemporanea e principalmente italiana, con alcune contaminazioni più internazionali. Lo chef è di origine partenopea e la presenza di Napoli traspare in moltissimi piatti, soprattutto nella scelta degli ingredienti. Piatti curati, ben eseguiti, strutturati in modo da valorizzare al massimo l’ingrediente principale, senza virtuosismi spesso non necessari.

Il punto forte? Oltre la cucina, ottima, un giardino felice  con fiori e piante di stagione per sentirsi a proprio agio senza doversi preoccupare delle distanze.

 

I MIGLIORI RISTORANTI ALL'APERTO A ROMA E MILANO Terrazza Triennale è un luogo che emoziona...
Terrazza Triennale è un luogo che emoziona…

 

Terrazza Triennale

Finalmente si può tornare in Terrazza! La squadra di Stefano Cerveni, stellato in Franciacorta, e qui Executive Chef, coadiuvato dal giovane chef  Salvatore Demuro e dal vulcanico socio Ugo Fava, ha studiato come riaprire Osteria con Vista in completa sicurezza. Ci si trova in un luogo magico con vista sul  verde di Parco Sempione e sullo skyline milanese, quello di ieri con il Castello Sforzesco, e quello di oggi con i grattacieli di Porta Nuova.

Terrazza Triennale è un luogo che emoziona…Non solo per i cocktail sapientemente preparati da Rogger Prieto, i piatti italiani e gustosissimi, i dolci di Stefano Casatti; vi rimarrà impressa l’emozione dei colori del tramonto milanese, quella della brezza che spira dal parco, quella delle luci che si accendono sulla città. Viale Emilio Alemagna, 6.

 

I MIGLIORI RISTORANTI ALL'APERTO A ROMA E MILANO “Semplicità, autenticità e ricerca” sono il motto die La Rampina.
“Semplicità, autenticità e ricerca” sono il motto di La Rampina.

 

La Rampina

Leggermente fuori porta, ma ne vale la pena. A La Rampina, la passione per la cucina e la ricerca dei prodotti tipici della migliore tradizione culinaria italiana sono impresse nel dna della famiglia Gagliardi. Il ristorante propone la creatività dello chef Luca  e la tradizione del padre Lino per menu creati con fantasia ma sempre nel rispetto della stagionalità, da gustare immersi nella bellissima cornice del ristorante in un ‘atmosfera romantica e sofisticata. “Semplicità, autenticità e ricerca” sono il motto di padre e figlio.

Luca e Lino hanno riaperto ufficialmente il Ristorante con la stagione estiva e vi accoglieranno nel loro splendido e ampio giardino situato nella corte interna, al riparo dai rumori. Atmosfera, sapori della buona tavola ma anche una selezione enologica che soddisfa intenditori e appassionati: la formula perfetta che ispira sempre la voglia di tornare. Via Emilia frazione Rampina, 3 San Giuliano Milanese.

Una curiosità: La Rampina era il ristorante preferito da Gualtiero Marchesigrande amico della famiglia Gagliardi.

 

I migliori ristoranti all’aperto di Roma

 

 

Il fatto che il ristorante della Casina Valadier si chiami Vista è un chiaro indizio: qui parliamo di uno dei panorami più belli di Roma.
Il fatto che il ristorante della Casina Valadier si chiami Vista è un chiaro indizio: qui parliamo di uno dei panorami più belli di Roma.

 

Casina Valadier

Il fatto che il ristorante della Casina Valadier si chiami Vista è un chiaro indizio: qui parliamo di uno dei panorami più belli di Roma. Siamo sulla collina del Pincio e in piena villa Borghese, in quello che fu il bistrot fatto costruire da Napoleone per dare un luogo di ritrovo ai nobili dell’epoca.

Oggi il ristorante Vista è affidato alle mani esperte dello chef Massimo D’Innocenti, che ne coordina sia i menu, rigorosamente stagionali, sia il catering dei numerosi eventi che la Casina Ospita. Per una colazione con vista o una pausa più breve, ci si può anche solo fermare al Caffè del Pincio e approfittare del suo healthy corner. Piazza Bucarest, Villa Borghese.

 

I MIGLIORI RISTORANTI ALL'APERTO A ROMA E MILANO Come molte cose nascoste, il Marco Martini Restaurant mantiene geloso i propri segreti.
Come molte cose nascoste, il Marco Martini Restaurant mantiene geloso i propri segreti.

 

Marco Martini Restaurant

Se ci passi accanto nemmeno lo noti. Come molte cose nascoste, il Marco Martini Restaurant mantiene geloso i propri segreti. Il boutique hotel fa da sfondo a una veranda con gazebo in ferro battuto e statue di dee millenarie. Qui, per stare all’aria aperta non c’è una sola scelta, ma due: la veranda in cui sorseggiare ottimi cocktail e il dehors fronte ristorante, delizioso giardino d’inverno.

Una Stella Michelin, è la casa di chef Marco Martini, che si mette in gioco senza dimenticare la tradizione. Servizio eccellente e cucina appagante che spazia dal classico menù degustazione serale ad uno per tutte le tasche a pranzo, dove non ci si può perdere il maialino mela, patate e senape cotto per oltre dieci ore a bassa temperatura e l’ajo e ojo di mare, con profumi che rievocano estati passate. La prenotazione è obbligatoria. Viale Aventino, 121.

 

La terrazza ristorante di Zuma a Palazzo Fendi è discreta e intima come solo un vero giapponese sa essere.
La terrazza ristorante di Zuma a Palazzo Fendi è discreta e intima come solo un vero giapponese sa essere.

 

Zuma

La terrazza ristorante di Zuma a Palazzo Fendi è discreta e intima come solo un vero giapponese sa essere.
Con il suo affaccio sulla cupola di San Carlo in via del Corso e su quella di Fuksas tutta in vetro, è il luogo perfetto se amate la tranquillità e il buon cibo giapponese.  Tre cucine, a vista nel ristorante, per tre differenti modi di gustare la cucina nipponica (grill compreso), che offrono pranzo a prezzi onesti e cene degustazione gustose e abbondanti.
Da subito punto di riferimento romano del sushi di qualità, non ha mollato un solo colpo.
Per questo il consiglio è, in questo momento più che mai: prenotate. Via della Fontanella di Borghese, 48.

 

Leggi anche CENA DI SAN VALENTINO. I CONSIGLI DI MAM-E e 5 LOCALI TUTTI DA PROVARE A ROMA

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Bruna Meloni
Articoli dell'Autore / Bruna Meloni

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>