WindTre
Hi Tech

WindTre promuove la rete di nuova generazione: ecco il 5G

Dalla fusione di Wind e 3 è nata WindTre che annuncia l’inizio dell’era 5G. I comuni ad essere coperti passeranno da 38 a 70 entro il 2021.

L’annuncio ufficiale è arrivato il 15 novembre 2020. Forte dei successi in fase sperimentale ottenuti durante l’estate, nei prossimi giorni, WindTre sarà pronta per offrire ai suoi clienti la connettività 5G. I primi a poterla usare saranno 38 comuni, tra cui: Torino, Palermo, Genova e Firenze.

I primi comuni coperti dal 5G di Windtre

C’è molta ambizione da parte di WindTre che, entro il 2021, intende portare la copertura della rete da 38 a 70 città. Questa scelta è pensata soprattutto per arrivare in una decina di capoluoghi di provincia che non sono ancora coperti.

Alcuni dei comuni che da subito godranno del 5G sono: Arezzo, Ancona, Benevento, Brescia, Catania, Firenze, Frosinone, Genova, Lecco, Matera, Palermo, Perugia, Ravenna, Sassari, Siena, Taranto, Torino, Trento e Urbino.

Passare dal 4G al 5G, non è mai stato così facile

Per il suo 5G, la società italiana ha utilizzato la tecnologia Dynamic Spectrum Sharing (DSS), con la quale sarà permessa la coesistenza di reti 5G con l’LTE: tradotto, permetterà il funzionamento del 5G sulle frequenze che già vengono utilizzate con il 4G.

Inoltre, l’operatore di telefonia mobile prevede che, per usare la nuova rete, si abbia a disposizione sia un’opzione tariffaria (come WindTre Unlimited) che la contempli, sia un telefono predisposto. Proprio a questo proposito, Wind presenta una serie di cellulari abilitati alla ricezione del 5G. Tra le proposte della lista, vediamo smartphone come: il nuovo iPhone 12, lo Xiaomi Mi 10 e Mi 10T, il Huawei Mate 40 e Pro 40, il Motorola Razr 5G ed anche il Oppo Reno 4 Pro, 4Z e Oppo Find X2 Neo. Tuttavia, i cellulari non presenti in questa lista ma che sono dotati di modem 5G, potrebbero comunque essere in grado di agganciare il segnale dell’operatore.

LEGGI ANCHE:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *