Milano Digital Week 2021: eventi
Attualità,  Hi Tech

Milano Digital Week: i 5 eventi dell’edizione 2021

Milano Digital Week 2021, i 5 eventi imperdibili del programma della quinta edizione

 

Tutti gli eventi in programma per la Milano Digital Week: tra incontri, workshop, webinar e tanto ancora.

Ecco dove non bisogna assolutamente mancare: da CampBus a MappaMI, passando per giochi e attività da seguire interamente online e non solo.

 

MDW 2021: #CampBus 2021 – Io mi gioco il Pianeta

Quando: 17 marzo, dalle 11:00 alle 12:30. 
A cura di: 
Corriere della Sera, Redazione Tecnologia.

 

Il Corriere della Sera presenta CampBus. Una formula del laboratorio su ruote che tornerà a girare per le scuole superiori di tutta Italia. Con la mission di offrire agli insegnanti strumenti e contenuti digitali da poter affiancare alla didattica tradizionale.

Dal pensiero computazionale all’intelligenza artificiale, dal cloud computing fino al 5G, i protagonisti di oggi della tecnologia saranno applicati alla didattica. E non mancheranno all’appello nemmeno i videogiochi.

Quest’anno CampBus si focalizzerà anche sulla sostenibilità ambientale e su come la tecnologia può fare la differenza per le nuove generazioni come forma di narrazione interattiva.

Interverranno docenti, partner e istituzioni ma anche studenti con la moderazione dei giornalisti della redazione Tecnologia del Corriere.

 

eventi Milano Digital Week
Campbus

 

MDW 2021: MappaMI – La città a 15 minuti

Quando: 17 marzo alle 10.00 (e il 21 marzo alle 18.00).
A cura di: Idea-re (coordinatore) e Copernico; In Sprint; L’Ippocastano; Elena Stivali e Elena Gavioli (co-organizzatori).

 

“MappaMI – La città a 15 minuti” è un Urban Game che si svilupperà durante tutto l’arco della Milano Digital Week 2021 come progetto ‘aperto’ e chiederà ai partecipanti di realizzare alcuni compiti particolari. Tra questi: scattare fotografie, raccogliere materiale ma anche girare brevi video per partecipare al gioco.

Verrà richiesto anche di fornire proposte ed idee costruttive su quesiti posti dal team organizzativo dell’evento. Un vero e proprio melting pot di idee e soluzioni per la città.

Al termine dell’Urban Game, con il contributo dei cittadini partecipanti, si otterrà una mappa che presenterà le aree rilevanti per lo sviluppo dei progetti di near working.

MappaMI – La città a 15 minuti

 

Swap Party – Milano Digital Week

Quando: il 18 marzo alle 10:00 (e il 21 marzo alle 19:00). 
A cura di
: SWAPUSH.

 

Lo swap party, evento gratuito all’insegna della circular economy, è dedicato al baratto. L’evento è rivolto a tutti coloro che hanno oggetti di qualunque tipo, dalla moda al design, passando per la tecnologia, di cui vogliono liberarsi senza buttarli via ma permettendogli di acquisire una seconda vita nelle mani di qualcun altro.
 

eventi Milano Digital Week
SWAP Party

 

Milano Digital Week: #donneinlockdown

Quando: il 18 marzo dalle 17:30 alle 20:30 (il 19 marzo dalle 17:30 alle 20:30 ed il 20 marzo dalle 18:30 alle 19:30). 
A cura di
: Marta Mongiorgi.

 

#donneinlockdown racconta i cambiamenti degli ultimi mesi legati alla pandemia che ci hanno costretto a confrontarci con nuove realtà.

Verranno interpellate voci diverse per parlare dei diversi ruoli che le donne ricoprono oggi. Si tratta di donne che hanno risposto al cambiamento prontamente, che hanno fatto delle difficoltà un punto di forza e che hanno scelto di condividere con noi la loro esperienza, parlando infatti con delicatezza, ma anche con resilienza e coraggio.

Durante l’evento anche il pubblico sarà chiamato a partecipare attivamente, in diretta, per arricchire le tematiche trattate con ulteriori punti di vista

Le donne interpellate sono di età ed esperienze diverse e racconteranno spontaneamente, offrendoci le loro storie della vita quotidiana, la nuova vita post-pandemia. 

 

eventi Milano Digital Week
#donneinlockdown

 

MDW 2021: Dal Digitale…al Pedale

Quando: il 21 marzo dalle ore 9:00 alle 13:00. 
A cura di
: La Bici Verde (no-profit).

 

Seguendo una traccia GPS creata ad hoc, verra composta in bicicletta la sigla MDW (Milano Digital Week) sulle strade milanesi. Partendo da via Lorenteggio a piazza Sire Raul.

Un momento ludico, nel rispetto del codice della strada e delle norme anti-Covid, in cui la cultura digitale e la cultura “ciclistica” si uniscono e promuovono una Milano più ciclabile e sostenibile.

 

Dal Digitale…al Pedale

 


Puoi leggere anche:

Milano Digital Week 2021: città equa e sostenibile

Gli eventi del Milano Digital Week 2019

Milano Digital Week: tra innovazione e progresso

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *