giornate fai milano
Lifestyle

Giornate FAI Milano: 5 mete per le gite fuori porta

Cinque mete per gite fuori porta da Milano in occasione delle giornate FAI

Il prossimo weekend, il 16 e 17 ottobre, tornano a Milano le giornate FAI d’autunno 2021. Si avrà quindi l’occasione di immergersi nel verde e nella cultura e scoprire, o riscoprire, le bellezze del nostro territorio. L’edizione di quest’anno è dedicata al direttore generale, Angelo Maramai.

Cinque mete fuori porta da Milano

Greenway del Lago di Como

giornate fai milano
Greenway

La Greenway è un percorso lungo circa 10km che si snoda lungo tutta la sponda occidentale del Lago di Como. Durante tutta la passeggiata sarà possibile ammirare i paesaggi suggestivi che circondano il lago.

La Greenway può essere percorsa in entrambi i sensi: infatti si può decidere di partire dal paesino di Colonno fino ad arrivare a Griante oppure viceversa. Se si decide di partire da Colonno, bisogna sapere che la città è raggiungibile solo in macchina; invece se si preferisce partire da Griante, è importante ricordare che la si può raggiungere in traghetto partendo da Bellagio.

I più temerari possono effettuare il tragitto sia andata che ritorno, invece per chi è meno in forma, è possibile tornare al punto di partenza grazie al servizio bus.

Durante la passeggiata una tappa obbligatoria da fare è quella alla Villa al Balbianello, che è anche parte del patrimonio FAI. La Villa si trova su un promontorio sulla punta della penisola di Lavedo.

Ville sul Lago di Como

giornate fai milano
Villa Carlotta

Per restare nella zona del Lago di Como, sulle sponde troviamo alcune delle più belle ville d’Italia. Sfortunatamente alcune di esse sono private e chiuse al pubblico, ma ce ne sono alcune visitabili. Tra le più famose ricordiamo Villa Olmo, Villa del Balbianello e Villa Carlotta.

Villa Olmo venne costruita verso la fine del ‘700. La visita alla ville consiste nel pian terreno, con ambienti raffinati ed eleganti, e dei giardini all’italiana. Villa del Balbianello si trova sulla punta di una piccola penisola a Tremezzina, una posizione scenografica e invidiata. Infine, a Villa Carlotta, costruita agli inizi del ‘700, il giardino venne trasformato in un parco romantico ed impreziosito con opere neoclassiche di Canova, Thorvaldsen e Hayez.

Crespi e Trezzo d’Adda

A una trentina di km da Milano, nella provincia di Bergamo, è possibile vistare due “villaggi”, situati sulla rive del fiume Adda: Crespi e Trezzo d’Adda.

Crespi d’Adda è un villaggio operaio, costruito dalla famiglia Crespi, per ospitare gli operaio e i lavoratori del cotonificio di proprietà della famiglia Crespi. Nel villaggio sono presenti proprio le abitazioni utilizzate dalle famiglie, le ville e tutto ciò che si può trovare in una città: chiesa, teatro, scuola, cimitero, museo.

A qualche chilometro di distanza, si trova Trezzo d’Adda con i resti del Castello Visconteo e la Centrale Idroelettrica.

Fly Emotion in Valtellina

Chiamato anche “Volo dell’Angelo”, il Fly Emotion consiste nel “volare” da un versante a un altro di una valle con una fune d’acciaio a 400 metri di altezza. Durante il volo si è legato grazie a una imbragatura che permetto di essere completamente orizzontali. Il volo può essere effettuato da soli oppure in coppia, ed è praticabile anche dai bambini. Dopo l’esperienza ci si può fermare nel paesino di Morbegno, oppure fare una passeggiata immersi nella natura.

Isole Borromee

giornate fai milano
Isole Borromee

Un po’ più distanti ma pur sempre degne di nota sono le Isole Borromee. Si tratta di due isole (Isola Bella e Isola Madre) situate nel Lago Maggiore. Il modo più veloce per raggiungerle è la cittadina di Stresa, ma sono disponibili anche traghetti che partono dalle città di Arona, Angera e Baveno.

L’attrazione principale delle due isole sono i magnifici giardini a palazzi della famiglia Borromeo.

Altre attrazioni

Per coloro che invece preferiscono immergersi nell’arte, poco distanti da Milano ci sono numero città che offrono una vasta scelta. Tra le principali ricordiamo: Mantova, Bergamo, Pavia e Monza.

Leggi anche:

NORD ITALIA: I 5 POSTI DA VISITARE

CENTRO ITALIA: I 5 POSTI DA VISITARE

SUD ITALIA: I 5 POSTI DA VISITARE

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *