mame lifestyle GERI HALLIWELL SPEGNE OGNI 46 CANDELINE evidenza
Lifestyle

GERI HALLIWELL SPEGNE OGGI 46 CANDELINE

Buon compleanno a Geri Halliwell, ex membro delle Spice Girls e cantante solista di successo.

mame lifestyle GERI HALLIWELL SPEGNE OGNI 46 CANDELINE spice girls
Le Spice Girls

Geri Halliwell

Nata a Watford (Inghilterra) il 6 agosto 1972, Geri Halliwell va via di casa a soli 16 anni per tentare la strada dello spettacolo. Inizia dunque lavorando come ballerina di nightclub, come valletta della versione turca del quiz Ok, il prezzo è giustoǃ e come modella. Nel 1994, dopo aver letto un annuncio nel quale si selezionavano cinque ragazze per formare insieme un gruppo musicale, partecipa al provino ed entra a far parte delle Touch, che sarebbero poi diventate le Spice Girls. Si tratta di Melanie C, Melanie B, Emma Bunton e Victoria Adams, ora meglio nota come Victoria Beckham.

Le cinque ragazze lanciano così lo slogan Girl Power, una sorta di neofemminismo in chiave pop. Il debutto del gruppo avviene nel 1996 con il celebre pezzo Wannabe, il primo di una lunga serie di successi. Le cinque diventano così famose che nel 1997 viene addirittura realizzato un film sulla loro carriera. In particolare, Geri diventa famosa come ginger spice, grazie al colore naturale dei suoi capelli che la distingueva dalle sue compagne. Ma, durante la tournée mondiale del 31 maggio 1998, Geri Halliwell decide di abbandonare il gruppo per dedicarsi alla carriera da solista. I fan, ovviamente, sono sconvolti, ma presto scopriranno che la ginger spice sa cavarsela alla grande anche da sola.

mame lifestyle GERI HALLIWELL SPEGNE OGNI 46 CANDELINE it's raining men
Geri Halliwell nel video di It’s Raining Men

Carriera da solista

Geri debutta come solista nel 1999 con l’album Schizophonic, che ottiene ottimi riscontri in classifica sia nel Regno Unito che nel resto del mondo. Al suo interno il famoso singolo Look at Me, diventato subito una hit di successo, oltre a Mi Chico Latino, Lift Me Up e Bag It Up. Nel 2001 pubblica il suo secondo album, Scream If You Wanna Go Faster,  presentandosi al pubblico con un look totalmente rinnovato, sfoggiando dei corti capelli biondi in luogo della chioma rossa per cui era nota. Il singolo di lancio del disco è stato It’s Raining Men, cover del celebre brano delle Weather Girls inserito anche nella colonna sonora del film Il diario di Bridget Jones e usato da anni come sigla del talent show italiano Amici di Maria De Filippi.

Passion, il terzo album, viene lanciato nel 2005, dopo una pausa dal mondo musicale. L’8 Luglio 2016, a 20 anni dalla pubblicazione di Wannabe, le Spice Girls nella formazione GEM ovvero Geri Halliwell, Mel B ed Emma Bunton pubblicano un video dove ringraziano i fans per essere stati al loro fianco per 20 anni. Si allude perfino a una reunion nel gruppo, ma nulla è stato poi confermato.

Curiosità

  • Nella sua carriera ha venduto 90 milioni di dischi, 75 milioni come membro del gruppo (sugli 85 milioni totali), e 15 milioni come artista solista (5 milioni di album e 10 milioni di singoli). Di conseguenza, è la terza componente del gruppo Spice Girls per vendite complessive in carriera, e la seconda per vendite soliste.
  • I suoi singoli Look at MeMi Chico LatinoLift Me UpIt’s Raining Men sono ormai entrati nella cultura popolare della fine degli anni ’90.
  • Ha inoltre tentato di entrare nel mondo dello spettacolo in qualità di modella e ballerina nei primi anni novanta, prima di unirsi alle Spice Girls.
  • In più, ha posato nuda per riviste per soli uomini quali Penthouse e Playboy, ma le foto vennero rese pubbliche solo dopo il successo riscosso insieme alle Spice Girls.
  • Ha partecipato esibendosi ai BRIT Award del 2000.
  • Nel 1999 ha pubblicato l’autobiografia If Only.
  • Dopo 10 anni le Spice Girls annunciano un ritorno con un tour mondiale che si è svolto in varie città per 11 date tra dicembre 2007 e gennaio 2008. In realtà la forte richiesta del pubblico spinge le ragazze a prolungare il tour fino a febbraio 2008, che tra Europa e America accumula un totale di 47 tappe. Ciò, tuttavia, a discapito delle precedenti città che erano state annunciate, come Sydney e Pechino.
  • Nella seconda metà degli anni duemila ha intrapreso una carriera letteraria. Ha infatti creato il personaggio immaginario Ugenia Lavender, protagonista di una serie di racconti per bambini che ha riscosso successo nel Regno Unito.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!