AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI MILANO WINE WEEK

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI MILANO WINE WEEK

Dal 7 al 14 ottobre Milano si tingerá di  rosso, bianco e rosato per la prima edizione della Milano Wine Week che riempirá la cittá  con un fittissimo calendario di appuntamenti.

La Milano Wine Week,  ideata e fortemente  voluta da Francesco  Gordini,  é stata  realizzata in tempi da record grazie ad un Comitato di manifestazione presieduto da Luciano Ferraro.   E’ proprio lui, caporedattore del Corriere della Sera e curatore del blog DiVini,  a parlarci dello scopo dell’evento.  “Rilanciare il vino italiano  e accrescere la cultura su questo prodotto:  per un bere moderato, consapevole e di alta qualitá”.

Mane food AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI MILANO WINE WEEK Gordini
Francesco Gordini

Perché andarci e cosa si fará

Un’intera settimana per bere benissimo , conoscere nuove eccellenze vinicole, incontrare i maggiori professionisti del settore, scoprire le nuove guide per l’anno prossimo e seguire eventi a tema.  La sede principale e cuore pulsante di tutta la manifestazione sará Palazzo Bovara, in Corso Venezia.

Nelle sue bellissime sale si alterneranno degustazioni, masterclass, workshop, presentazioni e serate. Oltre a questo, sono   tante  le altre zone della città  che si trasformeranno in Wine District, ciascuna associata a un consorzio di tutela.

Innanzi tutto il quartiere di   Brera-Garibaldi-Solferino  che si trasformerá nel Franciacorta Wine District, e quello di Porta Romana  abbinato al Consorzio Tutela Vini Oltrepó Pavese. Inoltre, in tutti i quartieri ristoranti, enoteche e bar, ma anche realtà più grandi – come Eataly, Rinascente e SignorVino  – proporranno iniziative a tema con menù abbinati e degustazioni al calice.

Mame food AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI MILANO WINE WEEK assaggi
Degustazione

Gli appuntamenti della Milano Wine Week

La Milano Food Week  aprirá la settimana con un evento d’eccezione sabato 6 ottobre alle ore 18.30 a Citylife. Sara’ un flash mob senza precedenti con migliaia di persone che si ritroveranno in Piazza tre Torri a brindare con le bollicine delle aziende aderenti all’Istituto Trentodoc.

La manifestazione continuera’ con Bottiglie Aperte – domenica 7 e lunedí 8 ottobre – nella nuova location del Superstudio Piú di Via Tortona che accogliera’ le oltre 200 cantine espositrici. E ancora  il Wine Business Forum che il 9 coinvolgerà 100 opinion leader del settore vinicolo italiano sui grandi temi del vino.

L’11 sarà poi la giornata del Franciacorta con l’edizione milanese del Festival a Palazzo Bovara nel pomeriggio. Parallelamente il Brian & Barry Building proporrà degustazioni in tutto il megastore. Chiuderà la manifestazione la presentazione della Guida di DoctorWine: domenica 14 all’Hotel Principe di Savoia.

Mame food AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI MILANO WINE WEEK bianco e rosso
Preparatevi a gustare calici pieni di buon vino

Non solo vino

La Milano Wine Week  ha inserito nel suo programma anche cene gourmet (e stellate)come Leggenda Borgogna da Enrico Bartolini al Mudec aperta a 10 persone.  Inoltre la  Cena Imperiale di Innocenti Evasioni o la Sfida Italia – Francia a Il Luogo di Aimo e Nadia. Ad alcuni eventi bisogna prenotarsi. Per l’intero programma e le prenotazioni cliccate su milanowineweek.com.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Bruna Meloni
Articoli dell'Autore / Bruna Meloni