,

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO 2018 A TORINO

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO 2018 A TORINO

Oggi, 20 settembre 2018, Torino si trasforma nella capitale italiana del gusto. Scopriamo assieme dieci curiosità sulla dodicesima edizione di Terra Madre – Salone del Gusto.

Il Salone del Gusto prenderà il via a Torino il 20 settembre e proseguirà fino al 24 settembre 2018. Mentre aspettiamo il via di questa manifestazione enogastronomica ecco alcune chicche imperdibili su cosa potrete trovare al Salone del Gusto a Torino.

1 – Terra Madre arriva in Piemonte

Per la prima volta entrano a far parte del programma 15 itinerari. Sono stati progettati per l’occasione da Tour DiVini e dalle Condotte Slow Food locali, per permettere di far incontrare il cibo buono, pulito e giusto nei luoghi dove viene pensato, desiderato, coltivato e trasformato.

2 – Terra Madre arriva soprattutto a Torino

Per l’occasione Turismo Torino e Provincia propone visite guidate, anche in bici, tra Residenze reali, chiese barocche e artigiani dell’agroalimentare. In particolare, i tradizionali appuntamenti di visita si concludono con una degustazione di eccellenze locali.

mam-e eventi TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO 2018 A TORINO torino
Torino ospiterà la dodicesima edizione del Salone del Gusto

3 – Il cuore di Terra Madre Salone del Gusto

I luoghi cardine del Salone del Gusto sono Palazzo Reale; la Piazzetta Reale; e il quartiere polifunzionale pensato dalla Lavazza, cioè Nuvola Lavazza nel quartiere Aurora;

4 – Laboratori del Gusto

Come ogni anno si svolgeranno degli eventi organizzati da Slow Food. Non potevano mancare i Laboratori del Gusto, le Scuole di Cucina e gli Appuntamenti a Tavola.

5 – Le grandi questioni internazionali

Sono cinque le grandi aree tematiche. A cui sono dedicati incontri a tema, Laboratori del Gusto, appuntamenti pratici, ma anche un percorso interattivo.

Infatti sono proprio le aree del #foodforchange. Aree di interesse pensate insieme ai delegati della rete di Slow Food e Terra Madre. L’obiettivo è tenere sempre viva l’attenzione sulle grandi questioni internazionali come la produzione e il consumo di carne; la tutela delle risorse ittiche; il tema della tutela dei semi; il rapporto tra stili di vita sani e le ricadute sulla salute; e infine il tema api e insetti.

mam-e eventi TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO 2018 A TORINO terra madre
A settembre partirà l’evento Terra Madre il Salone del Gusto a Torino

6 – Lingotto

Gli spazi del Lingotto Fiere e Oval ospitano circa mille espositori. Questi saranno  in rappresentanza di oltre 100 Paesi del mondo. Sono molti gli spazi espositivi da vedere vi segnaliamo Slow Food Giappone e Slow Food Great China.

7 – Salone di sera

Tutti i visitatori potranno rifocillarsi grazie alla più ricca e invitante area dedicata ai cibi di strada e alle birre artigianali mai realizzata da Slow Food nei suoi eventi. Queste leccornie saranno ospitate negli spazi all’aperto fuori dall’Oval.

8 – Un evento sostenibile 

Per l’edizione 2018 gli organizzatori e il team di ricerca di Terra Madre Salone del Gusto seguiranno fedelmente tutti e 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con cui gli Stati si impegnano migliorare le condizioni del pianeta e garantire a tutti i suoi abitanti gli stessi diritti.

9 – Un tour per raccontare in anteprima 

Slow FoodLa Stampa e l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte tornano insieme. E porteranno i contenuti di Terra Madre Salone del Gusto in otto capoluoghi di provincia. Visiteranno Asti, Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli e Savona ospitando anche una serie di incontri per raccontare la presenza dei territori nel programma dell’evento

10 – B2B 

Anche quest’anno un’area B2B particolarmente ricca di opportunità per gli operatori dell’agroalimentare. Sarà presente con un doppio appuntamento al Lingotto Fiere. Il primo, dedicato alle tecnologie e aperto ad aziende. Il secondo il B2B commerciale, riservato agli espositori di Terra Madre Salone del Gusto, con buyer internazionali del settore.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai