, ,

MILANO CAPITALE DEL GUSTO

MILANO CAPITALE DEL GUSTO

Milano, capitale indiscussa della moda e del design, si conferma sempre più anche importante punto di riferimento per il cibo in Italia e nel mondo.

Merito, senza dubbio, anche di Expo, l’esposizione che ha portato il capoluogo lombardo al centro del dibattito sull’alimentazione e ha promosso un’aria di rinnovamento gastronomico. Dunque, Milano capitale del gusto: non esiste chef, pasticcere o catena internazionale che non desideri aprire un “posto” a Milano. Sia esso un ristorante, un bistrot, una pizzeria o semplicemente una sala da tè o un wine bar.

Il mese di maggio conferma quanto abbiamo detto finora con due grandi manifestazioni. Dal 3 al 9 maggio prenderà il via “Milano Food City”, mentre dal 6 al 9 maggio sarà la volta di “Tuttofood”, organizzata ad anni alterni da Fiera Milano.

Mame food MILANO CAPITALE DEL GUSTO milano food week
Milano food week

Milano Food City

Sette intensi giorni per celebrare il cibo al pari di un’emozione dalle mille sfumature. Il cibo come unico fil rouge di un racconto collettivo che toccherà ogni angolo della città, da Piazza Duomo fino alle periferie, e che parlerà anche attraverso altre forme di linguaggio, quali il cinema, la musica, la fotografia, la moda, per arrivare alla alla tecnologia.

Quattro le cucine tematiche disseminate per la città: Stage Kitchen, in Piazza Duomo, dedicata agli eventi più spettacolari della settimana. Lifestyle Kitchen, a CityLife, dove confluiranno i trend gastronomici e si analizzeranno le reciproche influenze tra stili di vita e abitudini di consumo. Fashion Kitchen, al Brian & Barry Building di San Babila , hub dove la moda incontrerà il cibo e Young Kitchen, alla IULM , teatro di dibattiti, esperienze e laboratori in università.

Tantissimi grandi chef si racconteranno , cucinando e creando esperienze per il pubblico in un’alternanza di storycooking che ripercorrono le loro diverse storie. Tra gli chef protagonisti Andrea Berton, Davide Oldani e Daniele Canzian , Viviana Varese, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Luigi Taglienti, Andrea Aprea, Filippo Sisti, Igles Corelli, Valeria Margherita Mosca, Gianluca Morelli, Ernst Knam, Franco Aliberti e Davide Caranchini.

Per il programma completo potete visitare il sito: milanofoodcity.it

La Fiera

Mame food MILANO CAPITALE DEL GUSTO tuttofood
Tuttofood


Gli eventi sul cibo

TuttoFood: altro evento che conferma Milano capitale del gusto,  è la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano che, in sole 6 edizioni, è già diventato il palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale.

Un’occasione imperdibile, aperta al pubblico, per riscoprire attraverso percorsi tematici specifici, il mondo dell’agroalimentare italiano e non solo; gustare, da una posizione cosmopolita e privilegiata, gusti e sapori, che spaziano ed esplorano i diversi modi di fare cibo.





2500 espositori da tutto il mondo metteranno in vetrina le novità in ambito culinario. Una grande vetrina sulle mode alimentari per scoprire cosa mangeremo nel futuro prossimo. Ancora snack proteici, ma anche prodotti a base di canapa come farine, olio di semi, pasta e biscotti dalle qualità antinfiammatorie. E inoltre nuovi superfood come la lucuma, frutto sudamericano anticolesterolo, il ganoderma, fungo dell’immortalità o il fonio, cereale proveniente dall’Africa privo di glutine ma pieno di sali minerali.

All’interno di questo contenitore, l’importantissimo “Leading Food Innovation Summit in the World” organizzato da Seeds&Chips. Si avvicenderanno sul palco oltre 300 relatori che provengono da istituzioni, acceleratori, start-up, chef e aziende di tutto il mondo per portare le loro idee all’avanguardia su un palcoscenico dinamico. Attraverso le loro parole e azioni, questi individui ci ispireranno a fare di più e a fare meglio.

Per saperne di più: tuttofood.it



Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Bruna Meloni
Articoli dell'Autore / Bruna Meloni

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>