MATCHA, IL TÈ VERDE SI CONFERMA UN TREND

MATCHA, IL TÈ VERDE SI CONFERMA UN TREND

Una ricerca mette in evidenza la passione degli italiani per il Matcha, il prezioso tè verde in polvere

Una ricerca effettuata dall’azienda di produzione di tè Everton tramite la piattaforma di social listening Talkwalker, ha confermato l’amore degli italiani nei confronti del matcha.  Il tè verde in polvere, protagonista della cerimonia del tè giapponese, è senza dubbio un trending topic nelle conversazioni sul web. 

LA RICERCA 

Lo studio, che prende in considerazione il periodo tra ottobre e novembre 2018, ha evidenziato come la parola matcha sia stata menzionata oltre 600 volte nei post sui social. Il pubblico raggiunto dalle pubblicazioni sull’argomento raggiunge il numero di 22.000 utenti e la piattaforma più utilizzata per condividere contenuti su questa polvere dal colore inconfondibile è indubbiamente Instagram, seguita dai blog, Twitter e le Notizie Online.

Una torta realizzata con il tè verde matcha

Indipendentemente dal mezzo di comunicazione, risulta chiaro che gli italiani vanno matti per questo che paradossalmente è menzionato più come ingrediente di ricette (il 60% delle conversazioni) che come bevanda.

I BENEFICI 

Oltre alla versatilità, il motivo principale per cui questo viene così apprezzato, sono i numerosi benefici che il suo consumo porta alla salute. Infatti il tè matcha è il risultato di una coltivazione particolare, che avviene al riparo dal sole. Inoltre i giapponesi lo riducono a una polvere finissima grazie all’utilizzo di mulini in pietra. Questa lavorazione, oltre a conferirgli il caratteristico colore verde acceso, fa sì che che abbia un apporto di antiossidanti elevatissimo.

CONCENTRAZIONE

Il tè matcha oltre agli antiossidanti contiene beta-carotene, vitamine B1, B2 e C, polifenoli e sali minerali che, insieme alla caffeina contribuiscono in larga misura a restare svegli e concentrati.

PELLE 

Un infuso di matcha

 Il numero elevato di antiossidanti presenti nella bevanda e il suo potere drenante e disintossicante, aiutano a mantenere una pelle sana e giovane. Inoltre i polifenoli contenuti nelfanno sì che la pelle sia protetta dai danni del sole.

DIETE E DIGESTIONE

Il matcha, grazie al  potere calmante sulle mucose dello stomaco, svolge un’attività utile anche verso chi soffre di iperacidità. Inoltre riducendo la fame contribuisce alla perdita di peso.

Alla luce dei benefici che garantisce, non è difficile capire come mai il matcha sia diventato un vero e proprio trend: dai molteplici utilizzi in cucina ai vantaggi per la salute, sicuramente vale la pena provare questa bevanda venuta dall’Oriente.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Ilaria Elena Gianni
Meet the author / Ilaria Elena Gianni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>