LE NUOVE TENDENZE DEL PANETTONE 2019 Il panettone. Dolce immancabile sulle tavole natalizie italiane
Food

LE NUOVE TENDENZE DEL PANETTONE 2019 IN ANTEPRIMA

.

Scopriamo insieme quali saranno i nuovi impasti e ingredienti del Panettone del prossimo Natale  e quali, di conseguenza, saranno i  più cercati, degustati, amati. Vi sveliamo in anteprima tutte le nuove tendenze del Panettone 2019 che verranno presentate questo weekend.

Che la vostra passione sia il panettone tradizionale, oppure creativo o, ancora, il salato, alla terza edizione de I Maestri del Panettone – in programma sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019 a Milano – ci sarà solo il problema della scelta. Degustazioni, masterclass, laboratori gratuiti e appuntamenti imperdibili renderanno il weekend a Milano ancora più interessante. Ed è proprio qui che potremo vedere e degustare tutte le nuove tendenze del Panettone 2019.

PANETTONE 2019 il Tiramisù al panettone farcito con caffè espresso e crema al mascarpone di Sal De Riso
Il Tiramisù al panettone farcito con caffè espresso e crema al mascarpone di Sal De Riso

Il Panettone al Caffè

É da sempre tra i più popolari, insieme all’altrettanto celebre panettone al cioccolato. I due saranno anche oggetto di un contest  nei due giorni di evento. Quello artigianale con infusione a freddo di caffè arabica Malawi e caramello salato di Daniele Lorenzetti, il Tiramisù al panettone farcito con caffè espresso e crema al mascarpone di Sal De Riso o anche il panettone al caffè e cioccolato bianco di Vincenzo Tiri sono solo alcune delle bontà che gli amanti del caffè potranno trovare all’evento.

PANETTONE 2019 Panettonealla frutta: una proposta per il Natale 2019
Panettone alla frutta: una proposta per il Natale 2019

Panettoni alla frutta

Altra tendenza saranno i Panettoni alla Frutta. Prepariamoci a un giardino ricco di profumi grazie al panettone con albicocca e lavanda di Maurizio Bonanomi, mentre Sal de Riso propone frutti di bosco e crema al rosmarino. Ma anche bergamotto a volontà con fichi bianchi del Cilento per Alfonso Pepecocco, dattero e cioccolatoper Renato Bosco.

PANETTONE 2019 la Focaccia 10 zuccheri naturali integrali bio di Claudio Gatti
La Focaccia 10 zuccheri naturali integrali bio di Claudio Gatti

Panettone integrale

Per chi presta grande cura al benessere, ecco il panettone integrale al cioccolato di Grazia Mazzali e l’Integro, 100% integrale di Anna Sartori. E mentre il Maestro Claudio Gatti proporrà la Focaccia 10 zuccheri naturali integrali bio e la Focaccia ai grani antichi, da Salvatore Gabbiano sarà possibile trovare la Focaccia 79d.C. con farina integrale profumata con cannella, noci fichi secchi, olive candite, per un salto nel tempo nella Pompei antica.

NATALE 2019 La veneziana salata di Stefano Laghi
La veneziana salata di Stefano Laghi

Panettoni salati

Ecco qui le migliori proposte di panettoni salati che saranno di certo di grande successo. Tra i più originali e amati, da non lasciarsi sfuggire il Pan dell’orto di Maurizio Bonanomi con verdure e cereali.  Ma anche la Pepita del Po con tartufo delle Golene del Po e il Cortigiano con pomodorini, Parmigiano e cipolle borettane, entrambi di Grazia Mazzali.

NATALE 2019 il Cuba di Salvatore Gabbiano, con cioccolato e rum come da specialità caraibica
Il Cuba di Salvatore Gabbiano, con cioccolato e rum come da specialità caraibica

 

Panettoni alcolici

I Panettoni Alcolici sono ottimi per concludere i pasti delle Feste.

Squisiti quelli  con infusione di Recioto di Maurizio Bonanomi e  Daniele Lorenzetti per non parlare del Maestrale con uva di zibibbo e passito di Grazia Mazzali. Inoltre il Cuba di Salvatore Gabbiano, con cioccolato e rum o, ancora, il Panettone al Limoncello di Alfonso Pepe.

natale 2019 Il Nadalin veronese della Pasticceria Lorenzetti
Il Nadalin veronese della Pasticceria Lorenzetti

 

Lievitati regionali

Infine non possono mancare i Lievitati Regionali. Dal Nadalin veronese, all’Anello di Monaco mantovano. Dalla Veneziana alla Pastiera Lievitata, l’artigianalità della tradizione locale è perfetta per portare a tavola tutta l’Italia senza muoversi da Milano.

Portare tutte queste prelibatezze e leccornie sulle nostre tavole di Natale sarà di sicuro impossibile. Ma una visita a I Maestri del Panettone vi permetterà di avere tutti gli elementi utili per scegliere il vostro personalissimo panettone per un buon Natale 2019.

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *