FOOD TREND 2018 – COSA TROVEREMO SULLE NOSTRE TAVOLE

FOOD TREND 2018 – COSA TROVEREMO SULLE NOSTRE TAVOLE

Ormai è tempo di verificare se le previsioni per i Food Trend 2018 che avrebbero dovuto accompagnarci durante tutto l’anno sono veritieri oppure alcuni trend nel nostro paese non sono mai arrivati.

I Food Trend 2018 che avrebbero dovuto accompagnarci durante le pause gustose delle nostre giornate sono stati inseriti in una lista compilate da Whole Food, BBC Good, e la lista dei Novel Food promossa dall’Unione Europea.

Una lista composta da un mix di trend internazionali, ma si sono rivelati veritieri per l’Italia? È tempo di scoprire cosa abbiamo già assaggiato e cosa dovremo ancora provare nei prossimi mesi del 2018.

La lista dei Food Trend 2018

Cibi essicati: 
mam-e food FOOD TREND 2018 - COSA TROVEREMO SULLE NOSTRE TAVOLE essiccati
Uno dei Food Trend 2018 saranno i cibi essiccati

Gli esperti non hanno dubbi il 2018 vedrà un aumento di cibi conservati secondo il metodo dell’essiccazione. Ma potremo anche elaborare e servire molti cibi come originali decorazioni, o salutari snack.

Superfood:

Di questa nuova categoria fanno parte tutti quei alimenti che per le proprie innate caratteristiche apportano dei benefici all’organismo, poiché hanno una quantità di nutrienti superiori alla media. Ne sono un esempio la moringa, l’alga spirulina, e il maca, cioè il ginseng peruviano. 

Stevia:

Dopo i superfood, per mantenersi in salute con gusto, si vede un calo di consumo di zucchero, sostituito con alternative naturali quali stevia, sciroppo di datteri, o sorgo.

Bevande analcoliche:
mam-e food LE MIGLIORI BEVANDE DELL'ESTATE 2018 acque aromatizzate
Una delle bibite dell’estate sono le acque aromatizzate

Abbiamo capito che il 2018 è un anno attento alla salute e questo ha portato un crescente consumo di bevande analcoliche. Secondo un recente studio della BBC non ci sono dubbi: il 2018 sarà l’anno del . Quel che appare certo è che questa estate non potremo fare a meno di freschi drink a base di acque aromatizzate.

Meno sushi più ristorante dal Medio Oriente:

Nel 2018 la bussola della cucina etnica cambia, infatti le previsioni degli esperti ci portano tutti in Medio Oriente. Impareremo a conoscere i sapori di Marocco, Tunisia, Egitto, Libano e Turchia.

Indonesia, Filippine e la cucina degli arcipelaghi:

Se proprio non apprezzate la cucina mediorientale o non siete pronti a rinunciare ai sapori dell’Estremo oriente non resterete delusi. Infatti avremo modo di scoprire cucine esotiche provenienti da arcipelaghi molto lontani. Basta cucina cinese e giapponese ora è il turno della cucina coreana, filippina, indonesiana e addirittura delle Hawaii, di cui un piatto tipico e super trendy è la Pokè Bowl.

Un Food Trend tutto italiano: L’amatriciana

mam-e food FOOD TREND 2018 - COSA TROVEREMO SULLE NOSTRE TAVOLE amatriciana
Bucatini all’amatriciana patrimonio dell’UNESCO

I Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo hanno decretato che il 2018 sarà l’anno nazionale del cibo italiano. E quindi quale occasione migliore per mangiare dell’ottima pasta all’amatriciana, sostenendo così anche la candidatura per farla diventare patrimonio dell’UNESCO.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai