,

LA CULTURA IN TAVOLA CON LA FESTA ARTUSIANA

LA CULTURA IN TAVOLA CON LA FESTA ARTUSIANA

La cultura passa anche dallo stomaco e Pellegrino Artusi lo sapeva bene. Al famoso gastronomo è dedicata la ventiduesima edizione della Festa Artusiana di Forlimpopoli.

La Festa Artusiana inizierà il 23 giugno per concludersi il 1 luglio 2018. La festa si terrà a Forlimpopoli La cittdina romagnola diventerà la capitale del “mangiar bene” per rendere omaggio al gastronomo Pellegrino Artusi.

Artusi fu il padre della moderna cucina italiana, e per completare il suo lavoro scrisse il più famoso libro di cucina, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene. Questo è il libro che presto è divenuto uno dei più letti dagli italiani.

Piazza Pellegrino Artusi

Per la Festa Artusiana la piazza centrale di Forlimpopoli viene rinominata “Piazza Pellegrino Artusi”.

mam-e eventi LA CULTURA IN TAVOLA CON LA FESTA ARTUSIANA tortellini
Alla Festa Artusiana si potranno degustare prodotti tipici

La piazza centrale della cittdina diventa il luogo di partenza per ogni percorso enogastronomico. Da qui si partirà per iniziare il giro di degustazione delle eccellenze italiane di vini, olio, miele, confetture, salumi, formaggi, dolci tipici e prodotti ortofrutticoli.

Grazie alla collaborazione con Casa Artusi, il primo centro italiano di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica, la manifestazione si arricchisce di un fitto programma di spettacoli, concerti, animazioni, convegni, mostre ed eventi culturali, per stimolare non solo il palato ma anche la curiosità e la mente dei visitatori.

Festa Artusiana

La Festa è nata nel 1997 per rendere omaggio al suo cittadino più illustre, Pellegrino Artusi.

mam-e eventi LA CULTURA IN TAVOLA CON LA FESTA ARTUSIANA rocca
La piazza principale di Forlimpopoli diventa il cuore della Festa Artusiana

Il festival offre, fin dagli inizi, menù ispirati al libro di Artusi, ma il cibo non è il solo protagonista. La festa propone anche spettacoli, rassegne, itinerari gastronomici, degustazioni, convegni, seminari e incontri.

Durate la kermesse gastronomica vengono assegnati il Premio Artusi e il Premio Marietta, Inoltre si incorona il miglior cuoco per dilettante.

Infine le oltre 700 ricette del celebre libro rivivono nei tanti ristoranti e punti di degustazione, nonché negli stand allestiti lungo le vie cittadine.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai