DOVE BERE IL MIGLIOR CAFFÈ A MILANO

DOVE BERE IL MIGLIOR CAFFÈ A MILANO

Concludiamo la nostra ricerca sui caffè più buoni in tutta la nostra Penisola per soffermarci oggi su dove bere il miglior caffè a Milano.

Nella capitale italiana della moda e del business  c’è il tempo per godersi un buon caffè? Certamente si! Anche i milanesi, per quanto indaffarati essi siano, non rinunciano ad una pausa caffè. Per tutti i coffee-lovers meneghini ecco i consigli di Mam-e per dove bere il miglior caffè a Milano.

Mame food DOVE BERE IL MIGLIOR CAFFÈ A MILANO Taglio
Taglio

Taglio

Raffaele San Giovanni non ama definirsi un guru della materia, ma un appassionato, convinto che le potenzialità inesplorate di questa materia prima siano tante e che debbano andare di pari passo con la convivialità e la chiacchiera.

Intanto, dal bancone del suo Taglio a Milano, attende che la “quarta ondata” che sta vivendo il mondo del caffè negli Stati Uniti, arrivi anche in Italia. Il locale è ristorante, salumeria e coffe shop.

Negli spazi ristretti c’è posto anche per una tostatrice e La Marzocco, “la Ferrari delle macchine per l’espresso”. Sulle mensole tutti gli strumenti per gli altri tipi di estrazione. E una ricca selezione di miscele, tutte 100% arabiche, affidata a Yannis Taloumis di Taf.

Mame food DOVE BERE IL MIGLIOR CAFFÈ A MILANO Piccolo Peck
Piccolo Peck

Piccolo Peck

All’ombra della Madonnina, Peck è sempre stato una garanzia. La riconferma la si è avuta anche a settembre 2016, quando è stato aperto il Piccolo Peck.  Caffè gastronomico all’interno dello storico locale di via Spadari 9.

Oltre che per pranzo o all’ora dell’aperitivo, si consiglia di passare anche a colazione per la pasticceria di Galileo Reposo e l’ottimo caffè della casa, un blend ottenuto da cinque arabiche diverse. In più, ogni mese, viene servito anche uno dei 12 monorigine, selezionato tra la collezione di altissimo livello del negozio.

Torrefazione Caffè Ernani

Si tratta di un altro antico locale milanese che aprì le porte in zona Porta Venezia più di un secolo fa, nel 1909, proprio nel periodo di diffusione della cultura del caffè. Sarà una compagnia costante durante le vostre passeggiate in Corso Buenos Aires. Alla Torrefazione Caffè Ernani anche un decaffeinato sembra un caffè normale mentre cappuccini e caffè macchiati sono sfizi cremosi da Oscar.

Mame food DOVE BERE IL MIGLIOR CAFFÈ A MILANO Orsonero
Orsonero

Orsonero Coffee

Orsonero è una vera caffetteria di ricerca, un locale in stile nordico, dove c’è letteralmente spazio solo per il caffè. La scommessa l’ha fatta il barista canadese Brent Jopson che, insieme alla moglie Giulia Gasperini, ha aperto una piccola perla in zona Buenos Aires a Milano, con una selezione di specialty coffee dei migliori roaster nazionali e internazionali (come l’italiana Ditta Artigianale o i berlinesi di Five Elephant).

 La Marzocco che campeggia sul bancone delimita il regno dell’espresso, fatto con la miscela della torrefazione Gardelli Specialty Coffees di Forlì. Ma, sparsi sulle mensole, non mancano tutti i vari strumenti per gli altri tipi di estrazione, dal v60 all’aeropress, dal cold brew alla macchina per caffè filtro all’americana.

Caffè Manfredi

Nella Chinatown milanese c’è un’insegna che parla portoghese, ma dal cuore italiano. Coracao di Brazil è una torrefazione artigianale presente a Milano dal 1962. Il nome non deve trarre in inganno. I chicchi, infatti, non provengono sono dal Brasile, ma dalle migliori piantagioni di tutto il mondo, tra cui Costarica, Messico, India e Etiopia. Nel 2003 è stata rilevata dai fratelli Ghidini. Accanto il Caffè Manfredi, dove ci si può fare un’idea delle varie miscele, per lo più di arabica, create da Paolo e Cesare con la macchina per tostare, che fa capolino in vetrina. La “Top bar” è quella usata per l’espresso, frutto di una lunga ricerca.

Mame food DOVE BERE IL MIGLIOR CAFFÈ A MILANO Marchesi 1824
Marchesi 1824

Marchesi 1824

Marchesi è un’antica pasticceria del capoluogo meneghino presente con tre punti vendita in alcune delle più famose e caratteristiche location di Milano. Locali raffinati, eleganti e alla moda.

Marchesi 1824, per sua natura, non è solo caffetteria (che serve uno dei migliori caffè mai bevuti), ma prepara anche pranzi e dessert tra cui una consigliatissima Milanese con spinaci e una Sacher dalla bontà commovente.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Bruna Meloni
Articoli dell'Autore / Bruna Meloni

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>