10 DOLCI DI NATALE

10 DOLCI DI NATALE

I 10 dolci di Natale più celebri

Siamo alle porte delle festività natalizie, per prepararci a dovere abbiamo selezionato i 10 dolci di Natale più tipici del nostro Paese.

NORD ITALIA

Iniziamo dal Nord Italia, a cui appartengono alcuni tra i dolci di Natale più amati dagli Italiani.

  • PANETTONE (LOMBARDIA): è il re di tutte le feste, il dolce natalizio per antonomasia. Si ottiene da un impasto lievitato a base di farina, acqua, burro, zucchero, tuorli, al quale si aggiunge della frutta candita: uvetta e scorze di cedro e arancia.
Panettone Natalizio
  • PANDORO (VENETO): altra presenza immancabile sulle tavole natalizie è il dolce tipico veronese. Il suo soffice impasto è formato da zucchero, farina, burro, uova, burro di cacao e lievito.
Pandoro
  • TRONCHETTO DI NATALE (PIEMONTE): dalla tipica forma di tronco, è uno dei dolci natalizi più golosi in assoluto, data la sua irresistibile composizione a base di uova, burro, mascarpone, crema di marroni, brandy, panna e cioccolato.
Tronchetto di Natale
  • PANDOLCE (LIGURIA): si tratta di una specie di focaccia di pasta lievitata, arricchita con uva sultanina, zucca candita, pistacchi e pinoli. Anche questo è un dolce a dir poco sostanzioso.
Pandolce

CENTRO ITALIA

Vediamo ora la risposta del Centro Italia a questa carrellata di prelibatezze.

  • PANFORTE (TOSCANA): dolce senese che ormai da decenni valica i confini regionali, è a base di mandorle tostate e farcito con canditi di arancia e di cedro. La ricetta originale prevede inoltre l’uso dell’ostia.
Panforte
  • PANGIALLO (LAZIO): antico dolce tipico romano, il cui nome deriva dal colore della glassa che lo ricopre. Viene ottenuto impastando frutta secca, cedro candito, miele, ricotta, zafferano e poi ricoperto da uno strato di pastella d’uovo.
Pangiallo
  • PANPEPATO (UMBRIA): forse il dolce natalizio più eccentrico per la complessità dei suoi aromi. Infatti è un pane farcito con cioccolato e pepe nero, da cui risulta un gusto dolce, ma anche amaro e piccante.
Panpepato

SUD ITALIA

Ed ecco, infine, le dolci proposte natalizie del Sud Italia.

  • STRUFFOLI (CAMPANIA): un must della gastronomia napoletana nel periodo di Natale, sono delle palline di pasta fritte, poi legate con il miele e ricoperte da confetti colorati. Lo stesso dolce si può anche trovare in Umbria e nelle Marche con il nome di”cicerchiata” ed in Puglia con il nome di “purcidduzzi”.
Struffoli
  • CARTELLATE (PUGLIA): sono delle sfoglie di pasta arrotolate e fritte a base di anice e cannella, poi ricoperte da mosto cotto. La loro forma ricorda quella delle fasce di Gesù Bambino.
Cartellate
  • BUCCELLATI (SICILIA): si tratta di biscotti ripieni di fichi secchi, uva passa, mandorle, noci, nocciole, pistacchi e vari aromi: limone, arancia, cannella e vaniglia. Un dolce impegnativo e molto ricco.
Buccellati

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

redazione
Articoli dell'Autore / redazione