federico ielapi
Lifestyle

Federico Ielapi: chi è il piccolo Pietro di Chiamami ancora amore?

Federico Ielapi, da Quo Vado? a Pinocchio: il giovanissimo attore che ha conquistato l’Italia da questa sera in Chiamami ancora amore

Rivelazione del cinema e della televisione italiani, Federico Ielapi è sicuramente tra le promesse più certe che il mondo attoriale italiano ha da offrire. A soli 11 anni, infatti, è già apparso in diverse produzioni importanti al fianco di attori di tutto rispetto a confronto dei quali non ha certo sfigurato. Da questa sera, 3 maggio, lo vedremo su Rai 1 nella fiction Chiamami ancora amore. Ma vediamo chi è questo bambino prodigio e a che progetto ha già preso parte.

Federico Ielapi: da Quo Vado? al successo internazionale con Pinocchio fino alla fiction di Rai 1

Federico Ielapo nasce a Roma il 12 luglio 2010. Non si sa molto dei suoi genitori, se non che hanno assecondato fin da subito la sua passione per la recitazione. L’attore ha infatti iniziato a lavorare davanti alle telecamere fin da piccolissimo e sogna di visitare Los Angeles e girare un film completamente in inglese.

Il suo esordio risale al 2016 in Quo Vado? di Gennaro Nunziante, dove interpreta Checco Zalone da piccolo e pronuncia la frase più iconica di tutto il film: “Io voglio fare il posto fisso”. Da quel momento la sua carriera non si è fermata un attimo: nel 2017 prende parte ad un episodio di Squadra mobile – Operazione Mafia Capitale, nel 2018 collabora con Giovanni Veronesi per Moschettieri del re – La penultima missione, dove è affiancato da Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea e molti altri. Sempre nello stesso hanno appare anche nell’undicesima stagione di Don Matteo, dove interpreta un bambino che vede la madre morirgli davanti agli occhi: un ruolo per niente facile ma che Federico è riuscito ad assumere con grande successo.

federico ielapi
Federico Ielapi in una scena di Pinocchio

Nel 2019 appare in due diversi film. Il primo è Brave Ragazze, regia di Michela Andreozzi, dove lui interpreta il ruolo di Francesco. Ma la pellicola che lo ha portato veramente alla fama e ad essere conosciuto in tutto il mondo è Pinocchio, il capolavoro di Matteo Garrone candidato agli Oscar in cui Federico interpreta il personaggio titolare. Affiancato da attori di prim’ordine, come Roberto Benigni, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Marine Vacth, Gigi Proietti e Davide Marotta, è proprio grazie al burattino di legno che può portare la sua arte oltre i confini italiani. Si è infatti doppiato lui stesso per la versione inglese e ha ottenuto una menzione speciale al Premio Guglielmo Biraghi durante il Nastro d’Argento 2020.

Nel 2020 è tornato a lavorare con Veronesi per il film Sky Tutti per 1 – 1 per tutti e in Maledetta primavera di Elisa Amoruso, mentre nel 2021 appare nel film di Prime Video Non mi uccidere, regia di Andrea De Sica. Ha inoltre preso parte alla pubblicità di Italo Treno con Francesco Pannofino.

Quando e dove si può vedere Chiamami ancora amore?

Da questa sera, Federico Ielapi apparirà nella fiction di Rai 1 Chiamami ancora amore. L’attore interpreterà il figlio di Enrico e Anna, coppia sull’orlo del divorzio e che rischia di minare al benessere emotivo del bambino. La fiction andrà in onda quindi su Rai 1 alle 21.25, in alternativa sarà sempre disponibile su Raiplay. E non è tutto: il primo episodio è infatti già presente in anteprima sul portale streaming gratuito!

 

Leggi anche:

Chiamami ancora amore prima puntata su Rai 1 lunedì 3 maggio

Pinocchio Benigni – Garrone: tutto sul film

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *