cosa fare a casa durante lockdown
Lifestyle,  NEWS

Cosa fare a casa durante il lockdown? ecco le nostre proposte

WEEKENDÌ: la rubrica di MAM-e su come passare il tempo in casa durante il lockdown. Parola chiave: relax.

Cosa fare a casa durante lockdown

Bentornati al nuovo appuntamento della nostra rubrica settimanale Weekendì. Se siete nuovi, la rubrica ha lo scopo di proporvi delle attività alternative e particolari, da svolgere in casa, per passare il tempo in lockdown. Infatti, è importante restare occupati e tenere la mente impegnata con attività per non lasciarsi sconfortare dal brutto periodo che stiamo vivendo.

Il tema di questa settimana è il relax. Col passare del tempo, infatti, diventiamo sempre più stressati e ansiosi ed è bene che dedichiamo del tempo a noi stessi. il Weekendì di oggi, perciò, vi proporrà delle attività volte a ridurre lo stress e a rilassarvi.

cosa fare a casa durante lockdown

Se ti sei perso i Weekendì passati, clicca qui per il primo appuntamento, e qui per il secondo.

Giardino zen giapponese

Gli hobby manuali hanno il vantaggio di liberare la mente dalle preoccupazioni e brutti pensieri, grazie alla ripetizione di un gesto. Un passatempo molto rilassante è prendersi cura del proprio giardino zen giapponese. Non stiamo parlando però di un vero e proprio giardino, ma di una sua riproduzione in scala, che può anche essere sfruttata come ornamento per la casa. Si tratta infatti di una composizione da tavolo che può replicare diversi paesaggi, da un giardino con piante e alberi in miniatura, ad una bella spiaggia.

cosa fare a casa durante lockdown

È un tipo di gardening diverso, molto più rilassante ed economico. Infatti, ognuno può realizzare il proprio giardino zen con oggetti facilmente reperibili. Vediamo ora come realizzarne uno.

Come base del nostro giardino, possiamo utilizzare una superficie larga e con dei bordi: un piatto, un vassoio, un vaso o un bicchiere sono tutte delle valide alternative. Successivamente occorre mettere nella nostra base una sabbia e poi, in base al paesaggio che si vuole ricreare, è possibile aggiungere pietre, muschio, alberi in miniatura, cristalli, piume e molto altro. Infine, è importante avere un mini rastello, con cui prendersi cura del giardino e rilassarsi.

rilassarsi con l’ASMR

Se con il giardino zen giapponese non siete ancora riusciti a rilassarvi, una buona alternativa sono i video di ASMR. Avete presente quando siete talmente rilassati che sentite in tutto il corpo una specie di formicolio? Ecco, quella sensazione è ciò che indica il termine ASMR.

cosa fare a casa durante lockdown

 

Per raggiungere tale stato, esistono molti video su YouTube – o anche podcast – che sfruttano stimoli visivi e uditivi per far rilassare gli ascoltatori. È una pratica molto diffusa anche per riuscire ad addormentarsi quando non si riesce a prendere sonno. Sfortunatamente, l’ASMR non è molto conosciuto in Italia, ma è estremamente rilassante. Di seguito vi consigliamo il profilo di una ragazza molto brava, Chiara ASMR, che definisce la pratica come “una coccola per la mente“.

 

Cosa fare a casa durante il lockdown? Guida Tv e Netflix

Se invece siete più tradizionalisti e preferite rilassarvi davanti allo schermo, ecco per voi i migliori programmi del weekend e i nostri consigli di Netflix.

Venerdì 27 novembre

Sabato 28 novembre

  • Ottilie Von Faber Castell – Una donna coraggiosa (Miniserie su Rai 1, 21.25)
  • Tù sì que vales (Canale 5, 21.20)
  • La bella e la Bestia – 2014 (Italia 1, 21.20)
  • Tutta la verità – il delitto Avetrana (Nove, 21.25)

Domenica 29 novembre

Netflix 

  • The Crown 4 (serie)
  • Il quaderno di Tomy: film drammatico basato su una storia vera. Malata di tumore, una mamma decide di scrivere un quaderno per il figlio, in cui racconta com’è vivere con la malattia.
  • Elegia Americana: la storia di un ragazzo americano, ex marine e studente di legge a Yale, che deve affrontare il suo difficile passato.
  • Voices of Fire: Pharrell Williams è alla ricerca di voci gospel.

Se invece sei interessato a Disney+, ecco qua le novità di dicembre.

Leggi anche:

Diario di un’alimentazione sana
Allenamento in lockdown
Netflix Novembre: le nuove uscite

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *