Chicago capitale mondiale della pizza? I social non ci stanno Pizza sottile
Lifestyle,  Food

Chicago capitale mondiale della pizza? I social non ci stanno

Chicago e lo stato del New Jersey si sono autoproclamate capitali mondiali della pizza.

 

In occasione del National Pizza Day, Chicago e lo stato del New Jersey si sono autoproclamate  – tramite twitter –  capitale mondiale della pizza. E i social -come dargli torto – non ci stanno.

Il 9 febbraio negli Stati Uniti si celebra il National Pizza Day, una giornata per festeggiare il cibo italiano per eccellenza, arrivato nel nuovo mondo grazie agli immigrati del nostro Paese che nel secolo scorso hanno raggiunto le coste statunitensi in cerca di una nuova vita.

 

Chicago capitale mondiale della pizza? I social non ci stanno
E i social -come dargli torto – non ci stanno

 

Non c’e dubbio che la pizza sia un piatto molto amato e consumato negli USA. Pensate che, infatti, le pizze vengono consumate per oltre 13 kg a testa dal 93% dei cittadini americani. Inoltre il 17% dei ristoranti americani sono pizzerie che insieme fatturano, vendendo ogni anno in USA almeno 3 miliardi di pizze, circa 35 miliardi di euro. Questi i numeri che potrebbero aver spinto Chicago e lo stato del New Jersey ha dichiararsi capitali mondiali della pizza.

Sta di fatto che sul profilo ufficiale Twitter della città di Chicago c’è scritto: Fieri di essere la Capitale della pizza nel mondo”. Immediatamente Il New Jersey ha twittato: “New Jersey capitale mondiale della pizza”.

 

Le reazioni

I tweet statunitensi hanno avuto anche la replica di famosi giornalisti americani come Brandon Pope che ha scritto: “Chicago è la capitale mondiale della pizza. Nessun’altra città ha la stessa scelta, diversità o qualità”.

Non siamo certo dello stesso avviso! E, naturalmente, non siamo i soli. Ovviamente non si sono fatte attendere sui social le risposte ironiche e polemiche, soprattutto da parte dei partenopei.

Tante e dure le reazioni sotto i post degli account ufficiali di Chicago e del New Jersey, con in prima fila, naturalmente, Napoli.   Come era prevedibile, sono stati  centinaia i commenti scritti da cittadini partenopei, indignati per l’affermazione azzardata. Tra i tweet polemici anche quello di Salvatore Esposito, il Gennaro Savastano di Gomorra. Esposito ha twittato infatti: “After Napoli, my US friends!!!”.

 

Chicago capitale mondiale della pizza? I social non ci stanno
La pizza Chicago style o deep dish pizza non ha nulla a che vedere con la pizza Italiana.

 

La Chicago Pizza

La pizza Chicago style o deep dish pizza non ha nulla a che vedere con la pizza Italiana. Infatti ha un altro impasto, è molto alta e in verità  più che una pizza ricorda una torta abbondantemente farcita, filante e con abbondante sugo. Anche il condimento è disposto in modo diverso, la mozzarella a contatto con la base, poi il condimento di pomodoro e per finire il parmigiano.

Sarà anche buona, ma la “pizza” è un’altra cosa!!

 

Leggi anche: PIZZA, CHE PASSIONE. ECCO LA MIGLIORE DELL’ANNO

PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DI 50 TOP PIZZA

 

Se hai suggerimenti, curiosità o consigli, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!