castelli romani
Lifestyle,  Viaggi

Castelli Romani: un tour tra vino, cultura e paesaggi straordinari del Lazio

Castelli Romani: un tour all’insegna di vino, cultura e paesaggi mozzafiato del Lazio

Se siete alla ricerca di un weekend fuori porta all’insegna di relax, buon cibo, e magari anche di paesaggi da mozzare il fiato, allora la vostra meta ideale sono i Castelli Romani.

I Castelli Romani

I Castelli Romani, o per meglio dire la zona dei Colli Albani, sono situati nella zona sud orientale della capitale. Tutta l’area fa parte del Parco Naturale dei Castelli Romani.

Questa zona, conosciuta per i suoi laghi vulcanici e per i boschi rigogliosi, è infatti diventata meta di tour in bici.

Una località assolutamente imperdibile grazie al buon vino, specialità gastronomiche da gustare e paesaggi unici.

In totale sono sedici i comuni che si arrampicano sulle colline, e che rientrano nella denominazione Castelli Romani. MAM-e vi propone cinque mete davvero imperdibili.

1. Frascati

castelli romani
Chiesa di San Pietro Apostolo a Frascati

Frascati, nell’antichità era la città prescelta da molti nobili romani. Per questo motivo sono visitabili delle ville di epoca romana. Una di esse, forse la più famosa, è Villa Aldobrandini. Altre due ville da menzionare e visitare sono Villa Falconieri e Villa Mondragone.

Imperdibile la degustazione dei suoi prodotti locali, soprattutto l’omonimo vino, ma anche tanti dolci, come: la pupazza, il pangiallo, i tozzetti, le ciambelle al vino e le serpette all’uovo

2. Rocca di Papa

castelli romani
Rocca di Papa, borgo del territorio dei Castelli Romani

Ospitando la sede della direzione del Parco regionale dei Castelli, il paese è circondato da boschi e vegetazione. Meta ideale per chi ama paesaggi suggestivi, soprattutto se li si ammira dall’alto della Rocca.

Non è un caso questo scenario sia stato scelto come sfondo al film Il Marchese del Grillo interpretato da Alberto Sordi.

Una delle singolarità che caratterizza la zona è il fenomeno fisico di un tratto di strada in apparente salita, che si rivela in realtà una discesa. La strada tanto particolare è situata nel tratto della via dei Laghi tra Ariccia e Rocca di Papa.

3. Ariccia

castelli romani
Ariccia, patria della porchetta

La porchetta di Ariccia è un prodotto divenuto famoso in tutto il mondo come alta gastronomia e che ha anche ottenuto il riconoscimento IGP.

La città di Ariccia vanta una storia architettonica e culturale millenaria. Un esempio sono gli edifici costruiti dal Bernini, come palazzo Chigi e il Santuario di Santa Maria dell’Assunzione.

4. Albano Laziale

castelli romani
Le antiche terme romane di Albano Laziale

 Il centro cittadino esisteva prima della nascita della città capitolina.

Anche qui le ville di epoca romana sono molte, ne ricordiamo una fra tutte Villa Doria o Ferrajoli.

Albano è la città dei castelli con una maggiore vocazione commerciale, forse per il fatto che è la più vicina  Roma, da cui è stata parecchio influenzata.

5. Castel Gandolfo

castelli romani
Castel Gandolfo, storica residenza estiva dei Papi

È situata a Castel Gandolfo la residenza estiva dei Papi, ma intorno a essa si trovano molte altre residenze estive, ville e villini. Sicuramente è una delle località di villeggiatura più rinomate del Lazio.

Compresi nel territorio vi sono vari luoghi di interesse archeologico, un esempio sono: Palazzo di Diocleziano; le mura tardo-medievali, con gli splendidi affacci sul lago; e piazza della Libertà, ornata da una piccola fontana di Bernini.

 

Leggi anche:

Le meraviglie della Costiera Amalfitana

NORD ITALIA: I 5 POSTI DA VISITARE

CENTRO ITALIA: I 5 POSTI DA VISITARE

SUD ITALIA: I 5 POSTI DA VISITARE

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!