, ,

BYTON M-BYTE: IL SUV ELETTRICO E DIGITALE

BYTON M-BYTE: IL SUV ELETTRICO E DIGITALE

Entriamo nel futuro con il Byton M-Byte, un SUV elettrico totalmente digitale, un concept creato attorno all’utente.

La nuova era dei SUV elettrici si chiama Byton M-Byte, un’ elettrica concepita per dare una esperienza totalmente digitale all’utente.

I più grandi progettisti provenienti dalle più grandi case automobilistiche al mondo ( tra cui BMW e Tesla ) hanno dato il loro contributo per realizzare questo veicolo digitale a emissioni zero e guida autonoma.

Per esempio, il suo amministratore delegato e co-fondatore, Carsten Breitfeld, è stato per una decina di anni vice-presidente di BMW, nonché responsabile del progetto i8.

Oltre questi però anche professionisti di altri settori hanno collaborato nella parte digitale, provenienti da compagnie come Apple e Google.

Essendo un’azienda internazionale la Byton si dislocata fra Cina, dove ha sede l’unità produttiva, la Silicon Valley in California dove si trova il centro di ricerca e sviluppo e infine il centro di design in Germania.

La missione

“L’attenzione del settore automotive è stata fino a oggi molto incentrata sul guidatore. In Byton cerchiamo invece di spostare il focus su tutti gli occupanti del veicolo, dato che dal nostro punto di vista sono ugualmente importanti in quanto utenti della stessa piattaforma”.

Queste le parole di Alessandro Campiglia, responsabile della gestione del programma in Europa, che continua:

“Ecco perché ci stiamo concentrando molto sulla possibilità di fornire strumenti smart e intuitivi, per potere continuare le loro attività all’interno dell’auto”.

Byton M-Byte il suv digitale iperconnesso
Byton M-Byte il suv concepito attorno all’utente

La propulsione elettrica

Nella versione base sarà presente solo la trazione posteriore con un motore elettrico da 200 kW, ovvero 272 CV, con 400 Nm di coppia.

Ci sarà anche la versione a trazione integrale con doppia propulsione elettrica che avrà una potenza complessiva di 350 kW, ovvero 476 CV, con 700 Nm di coppia.

Potenza in secondo piano

 “Più che la potenza tradotta in cavalli, siamo interessati alla velocità di connessione e trasferimento dati.

Riteniamo che la velocità non debba essere l’elemento distintivo. Vediamo la mobilità come un’opportunità per continuare la propria vita all’interno della nostra M-Byte. Valutiamo il tempo come un bene prezioso: la nostra filosofia si traduce nel motto ‘Time to be’ “.

Byton M-Byte il suv smart e digital
Byton M-Byte il Suv digitale

Autonomia

Il Byton M-Byte a trazione posteriore equipaggerà una batteria da 71 kWh, in grado di fornire un’autonomia di 400 km.

Per la versione a trazione integrale invece la potenza della batteria sale a 95 kWh, permettendo di raggiungere 520 km con una sola ricarica.

Il display da 49 pollici

L’auto sblocca le portiere tramite il riconoscimento facciale, una volta dentro, in atmosfera minimal, vi trovate davanti un mega display da 49″ e un tablet al volante.

Quest ultimo permette di gestire l’intero veicolo e il suo software, dotato di un evoluto sistema di controllo a gesti.

Byton M-Byte il suv digitale iperconnesso
Byton M-Byte il suv digitale con schermo da 49 pollici

Superconnessa

Inoltra il sistema della Byton M-Byte permette di connettersi ai principali assistenti vocali di casa tramite cloud (come Alexa o Google Home) e ovviamente a tutti gli smartphone.

Ovviamente è possibile effettuare la connessione ai principali fornitori di musica, video e film per ottenere un’esperienza coinvolgente e personalizzata al 100%.

Incredibilmente smart

La sua capacità di apprendimento con l’integrazione dell’intelligenza artificiale, permette a quest’auto di essere proattiva, anticipando i bisogni degli utenti.

Grazie al monitoraggio del battito cardiaco è anche in grado di capire se il conducente sta per addormentarsi alla guida o avere un malore, intervenendo prontamente.

La M-Byte ha una guida autonoma di livello 3, possibile grazie alle 24 telecamere installate, che non sono assolutamente visibili o invasive a livello estetico.

Byton M-Byte il suv smart e digital
Byton M-Byte il suv elettrico a guida autonoma

Prezzo

Un livello tecnologico del genere è di solito accompagnato da un prezzo stratosferico, ma non in questo caso. La M-Byte sarà in vendita fra il 2019 e 2020 ad un prezzo (full optional) di 45.000 € .

Sarà vero? Aspetteremo con ansia il suo ingresso nel mercato.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefano Sirchia
Meet the author / Stefano Sirchia

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>