mam-e-lifestyle-4-AGOSTO-BUON-COMPLEANNO-BARACK-OBAMA-obama
Lifestyle

4 AGOSTO – BUON COMPLEANNO BARACK OBAMA

Il mondo ha conosciuto Barack Obama durante i due mandati come presidente degli Stati Uniti d’America, ma ora cosa sta facendo l’ex presidente americano? Scopriamolo assieme il giorno del suo compleanno.

Barack Hussein Obama II  è un politico statunitense, il 44º presidente degli Stati Uniti, nonché il primo afroamericano a ricoprire tale carica.

Nacque a Honolulu da un’antropologa originaria del Kansas e di un economista kenyota. Obama si è laureato in scienze politiche alla Columbia University e in giurisprudenza alla Harvard Law School, qui è stato il primo afroamericano a dirigere la rivista Harvard Law Review.

È stato membro del Senato dell’Illinois per tre mandati, dal 1997 al 2004. Ma è il 10 febbraio 2007 che annunciò ufficialmente la propria candidatura alle successive consultazioni presidenziali. Il 3 giugno 2008 raggiunse il quorum necessario per la candidatura, divenendo così il primo afroamericano a correre per la Casa Bianca.

Come esponente del Partito Democratico vinse le elezioni presidenziali del 4 novembre 2008. Il 6 novembre 2012 fu riconfermato per un secondo mandato.

Dopo la presidenza

La sua presidenza  si è conclusa il 20 gennaio 2017, subito dopo l’insediamento del suo successore, il repubblicano Donald Trump. Una volta lasciata la Presidenza gli Obama si trasferiscono in una casa a Washington.

mam-e-lifestyle-4-AGOSTO-BUON-COMPLEANNO-BARACK-OBAMA rbrack
Barack Obama durante il mandato presidenziale

La Biblioteca e il Museo Presidenziale di John F. Kennedy hanno assegnato il premio annuale “Courage Award” a Obama, “per il suo impegno costante nei confronti degli ideali democratici e l’elevazione dello standard di coraggio politico” , il 2 marzo 2017.

Invece il 24 aprile 2017 Obama è apparso in un seminario presso l’Università di Chicago. Questa è stata la sua prima apparizione pubblica dopo la presidenza.

Il 9 maggio 2017 è tornato in  Italia, qui ha tenuto un discorso che esortava a partecipare alle elezioni e alla ricerca. Ha presenziato ad un vertice di innovazione alimentare a Milano, dicendo anche: “se non votate e non prestate attenzione, non riflettete il vostro interesse”.

am-e-lifestyle-4-AGOSTO-BUON-COMPLEANNO-BARACK-OBAMA-smile.
Barack Obama in uno scatto dopo la fine del secondo mandato presidenziale

Mentre a Berlino ha tenuto un comizio pubblico con la Cancelliera Merkel, dove ha sottolineato l’importanza per i leader a riflettere su se stessi. Il suo viaggio a Berlino è avvenuto il 25 maggio.

Inoltre Obama ha andato a Kensington Palace in Inghilterra e qui ha incontrato il principe Harry il 27 maggio 2017; ha poi twittato che i loro hanno discusso dei loro valori fondamentali e ha offerto le loro condoglianze a seguito dell’attentato di Manchester Arena verificatosi cinque giorni prima.

Infine Barack Obama ha tenuto un discorso pubblico a Montréal il 6 giugno 2017.

Questo è solo un assaggio del lavoro che continua a fare l’ex presidente, instancabile.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!