BUON COMPLEANNO ANGELINA JOLIE

BUON COMPLEANNO ANGELINA JOLIE

Tanti auguri alla grande attrice Angelina Jolie, nata a Los Angeles il 4 giugno 1975.

Angelina Jolie

mame lifestyle BUON COMPLEANNO ANGELINA JOLIE ragazze interrotte
Una scena di Ragazze interrotte

Nata con il cognome Voight, ora è nota in tutto il mondo come Angelina Jolie. Il cinema è nel suo sangue: i genitori, Marcheline Bertrand e Jon Voight, erano entrambi attori. Proprio dalla famiglia, infatti, nasce la passione per la recitazione di Angelina, che debutta a soli sette anni al fianco del padre in Cercando di uscire(1982).

All’età di undici anni entra al Lee Strasberg Theatre and Film Institute, dove studia recitazione per due anni. Successivamente frequenta la Beverly Hills High School: il bullismo subito in questo periodo porta Angelina a infliggersi atti di autolesionismo. Difficile anche il rapporto con il padre, con cui ha avuto un breve riavvicinamento durante le riprese di Lara Croft: Tomb Raider (2001). Famosa, inoltre, la sua relazione con l’attore Brad Pitt, con il quale ha sei figli (tre adottati e tre naturali). I due si sono infatti sposati il 23 agosto 2014, per poi separarsi nel 2016.

La carriera

mame lifestyle BUON COMPLEANNO ANGELINA JOLIE changeling
Angelina è la protagonista di Changeling

Da adolescente, Angelina Jolie lavora come modella, apparendo inoltre in clip musicali di Lenny Kravitz, Meat Loaf, Antonello Venditti e The Lemonheads. Poi recita in teatro finché, nel 1993, partecipa al film Cyborg 2. Il primo ruolo da protagonista in un film hollywoodiano arriva nel 1995 in Hackers. Vince il suo primo Golden Globe per la sua parte in George Wallace, un biopic sulla vita del governatore dell’Alabama George Wallace. Il secondo Golden Globe arriva l’anno successivo, cioè nel 1998, con Gia – Una donna oltre ogni limite.

mame lifestyle BUON COMPLEANNO ANGELINA JOLIE the tourist
Angelina Jolie e Johnny Depp in The Tourist

Recita al fianco di Sean Connery in Scherzi del cuore, di Denzel Washington ne Il collezionista di ossa e di Winona Ryder in Ragazze interrotte. Quest’ultimo film le vale l’Oscar per la Migliore attrice non protagonista. Da qui in poi, la carriera di Angelina s’impenna: recita in due film basati sul personaggio di Lara Croft, in Beyond Borders – Amore senza confini (2003), in Alexander (2004) e in The Good Shepherd – L’ombra del potere (2006). Nel 2008 vince l’Oscar come Migliore attrice protagonista per il suo ruolo nel film drammatico Changeling. Nel 2010, inoltre, lavora affianco a Johnny Depp in The Tourist. Nel 2011 esordisce come regista con Nella terra del sangue e del miele, le cui vicende sono ambientate durante la guerra dei Balcani. Dopo tre anni di assenza dal grande schermo, Angelina è la protagonista di Maleficent, una rivisitazione della classica fiaba La bella addormentata. Nel luglio dello stesso anno termina le riprese del suo secondo film da regista, Unbroken. Nel 2015, è regista e co-protagonista di Brad Pitt in By the sea.

Attivismo e beneficienza

Angelina Jolie fu nominata Ambasciatrice di Buona Volontà nel 2001 dall’UNHCR. Nel 2003, in più, l’attrice ha intrapreso una missione di sei giorni in Tanzania, visitando i campi dei rifugiati congolesi, per poi recarsi una settimana in Sri Lanka. Durante le riprese di Beyond Borders – Amore senza confini, ha pubblicato Notes from My Travels (Appunti dai miei viaggi), stralci del suo diario di viaggio, tenuto durante le sue missioni tra il 2000 e il 2001.

È andata in Arizona nel 2004 per il suo primo viaggio per le Nazioni Unite, facendo visita ad alcuni detenuti richiedenti l’asilo politico. Nel 2006 soggiorna ad Haiti insieme a Brad Pitt e il 16 novembre 2013 ha ricevuto il Premio Umanitario Jean Hersholt. Partecipa regolarmente alla giornata mondiale dei profughi e si è dichiarata favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso, rifiutando qualsiasi tipo di discriminazione sociale. Lei stessa, infatti, ha apertamente confermato la propria bisessualità.

Più di un’attrice, dunque: Angelina Jolie è una donna dai molti talenti che non si limita al dorato universo hollywoodiano. Non ci resta, di conseguenza, che augurarle un felice compleanno.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Meet the author / Denise Lo Coco

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>