mam-e lifestyle BUON COMPLEANNO ANDREA BOCELLI andrea
Lifestyle

BUON COMPLEANNO ANDREA BOCELLI

Festeggiamo assieme uno dei più grandi cantanti italiani nel mondo. Oggi Andrea Bocelli compie 60 anni.

Andrea Bocelli nasce a La Sterza, frazione di Lajatico, in provincia di Pisa il 22 settembre 1958. I genitori sono Edi Aringhieri e Alessandro Bocelli, proprietari di un’azienda agricola e anche di un’attività che si occupava di produzione e commercio di macchine agricole. La famiglia Bocelli è legata alla terra, poiché nel diciottesimo secolo e in parte del diciannovesimo alcuni dei suoi membri furono mezzadri presso la fattoria di Spedaletto di proprietà dei principi Corsini.

Era ipovedente fin dalla nascita a causa di un glaucoma congenito, ma perse totalmente la vista a dodici anni, a seguito di una pallonata sugli occhi.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa e diplomato in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica ”Giacomo Puccini”. Lavorò per un anno come assistente in uno studio legale, ma poi decise di lasciare quella carriera per dedicarsi completamente al canto.

Cominciò la strada verso il successo nel 1993, quando cantò il duetto Miserere con Zucchero, per poi consolidarsi con Il mare calmo della sera con cui vinse a Sanremo nel 1994 tra le Nuove proposte.

Durante la sua carriera ha cantato con molti altri noti interpreti, tra cui John Miles, Marta Sanchez, Hélène Ségara, Luciano Pavarotti, Jennifer Lopez, Christina Aguilera, Stevie Wonder, Sarah Brightman, Céline Dion, Natalie Cole, Mary J. Blige, Ariana Grande ed Ed Sheeran.

http://https://www.youtube.com/watch?v=cqwa_vjhOXQ

Inoltre Andrea Bocelli ha cantato in importanti teatri d’opera come: Carnegie Hall, Wiener Staatsoper, Metropolitan Opera House; in più, ha inciso come protagonista alcune opere: La Bohème, La ToscaIl TrovatoreWerther, I PagliacciLa avalleria Rusticana, La Carmen, L’Andrea Chénier, La Manon Lescaut, La Turandot e L’Aida.

Il 2 marzo 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walk of Fame.

Onorificenze

  • 6 febbraio 2006: Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana 
  • 2007: Premio Barocco
  • 27 maggio 2009: Grande Ufficiale dell’Ordine al merito di Duarte, Sanchez e Mella (Santo Domingo)
  • 2009: Premio Faraglioni (Capri)
  • 2010: Hollywood Walk of Fame (7000 Hollywood Boulevard), per il suo contributo al Teatro
  • 2012: Premio America della Fondazione Italia USA.
  • 2012: Il Campano d’oro (Per essere il pisano laureato più famoso nel mondo)
  • 2013: Lions Humanitarian Award 2013 (Premio Umanitario Lions)
  • 2015: Premio Triennale “Arte, Scienza e Pace” (della Onlus Internazionale Centro dell’Uomo in collaborazione col “Centro Interreligioso Mondiale”)
  • 2016: Laurea “Honoris causa” in filologia moderna , conferita dall’Università degli Studi di Macerata.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!