,

BARTOLINI INCORONATO CON 3 STELLE MICHELIN

BARTOLINI INCORONATO CON 3 STELLE MICHELIN

Quest’anno l’ambitissimo riconoscimento è andato allo chef del MUDEC di Milano  Enrico Bartolini, incoronato con 3 stelle Michelin.

La classifica 2019 ha riportato nel capoluogo lombardo il massimo tributo della guida dopo oltre 25 anni. Infatti a Milano mancava un ristorante tristellato fin da quando Gualtiero Marchesi decise di spostarsi ad Erbusco nel 1993. Enrico Bartolini, incoronato con 3 stelle Michelin,  è riuscito nella grande impresa e rappresenta un caso unico nella Penisola. Con 8 stelle totali detiene il titolo di chef più stellato d’Italia.

BARTOLINI INCORONATO CON 3 STELLE MICHELIN Enrico Bartolini riceve l'ambitissimo premio
Enrico Bartolini riceve l’ambitissimo premio

 

Tutte le stelle di Bartolini

È lui, Enrico Bartolini, l’uomo delle stelle. Lo ha sancito l’ultima guida Michelin, che ha fatto assurgere il Mudec nell’empireo dei tristellati italiani, ma ha anche assegnato una meritata stella a Donato Ascani, che guida il Glam di Venezia. La galassia di Bartolini ormai somiglia a una costellazione. In tutto sono 8 stelle Michelin, contando il Casual di Bergamo, la Locanda del Sant’Uffizio nell’Astigiano e la Trattoria dell’Andana in Maremma, per lo chef che comincia a somigliare a un giovane Ducasse. Il record per uno chef italiano, senza contare gli spin-off di Hong-Kong, Abu Dhabi e Dubai.

BARTOLINI INCORONATO CON 3 STELLE MICHELIN Un'esclusiva ricetta con alici firmata da Enrico Bartolini
Un’esclusiva ricetta con alici firmata da Enrico Bartolini

 

 

Enrico Bartolini

“Non me lo aspettavo: una cosa da piangere”, commenta il giorno dopo il grande chef. Ma conosciamo meglio questo prodigio dell’alta, anzi altissima, cucina italiana. Lo facciamo con le sue stesse parole:“Classicità contemporanea”​ è la nostra filosofia. La tradizione si fonde con l’innovazione e con un’incessante sperimentazione per dare vita a sapori nuovi e al tempo stesso carichi di ricordi, dal forte impatto emozionale. La ricerca della perfezione gustativa ed estetica crea per ogni piatto un’esperienza gastronomica indimenticabile…”​

L’intuizione, la creatività, la serietà, l’ambizione e soprattutto la passione e l’amore per il proprio lavoro hanno portato Enrico a distinguersi dapprima all’estero, nelle cucine di Paolo Petrini a Parigi e di Mark Page a Londra. Quindi in Italia sotto la guida di Massimiliano Alajmo e nella gestione del ristorante Le Robinie in Oltrepò Pavese dove, a 29 anni, conquista la sua prima Stella Michelin.

BARTOLINI INCORONATO CON 3 STELLE MICHELIN Un piatto dello chef
Un piatto dello chef

I “suoi” ristoranti

​Il percorso da qui in poi  è tutto costellato di grandi successi. Nell’aprile del 2016 arriva a Milano dove apre il “Ristorante Enrico Bartolini” al terzo piano del MUDEC.

Contemporaneamente, apre il “Casual Ristorante” a Bergamo e prende in gestione la ristorazione de L’Andana, l’esclusivo resort di Castiglione della Pescaia, nel cuore della Maremma.

 A settembre arriva anche a Venezia dove dà vita al “Ristorante Glam”, nuova ed esclusiva meta gourmet sulla scena gastronomica veneziana.​ Senza dimenticare la Locanda del Sant’Uffizio nell’Astigiano e Poggiorosso a Borgo San Felice. 

BARTOLINI INCORONATO CON 3 STELLE MICHELIN EnricoBartolini al MUDEC
Enrico Bartolini al MUDEC

Non solo Italia

Dubai e Abu Dhabi

Dalla sua apertura nel 2012 Roberto’s si è sempre più affermato come ristorante di riferimento della cucina italiana a Dubai nel quartiere IFC.

Inoltre, nel 2016,  il gruppo Roberto’s ha aperto un nuovo ristorante di punta all’interno del Rosewood, lussuoso hotel 5 stelle su Maryah Island ad Abu Dhabi.

BARTOLINI INCORONATO CON 3 STELLE MICHELIN Una sala del ristorante SPIGA ad Hong Kong
Una sala del ristorante SPIGA ad Hong Kong

 

Hong Kong

Aperto nel novembre del 2016 nel cuore di Hong Kong, in 31 Queens Road, SPIGA è il primo ristorante all’estero a portare la firma di Enrico Bartolini.

Enrico Maritan, Chef Resident di SPIGA, elebra l’autentica cucina italiana attraverso la creazione di piatti tradizionali con tecniche innovative e materie prime italiane di qualità.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Bruna Meloni
Meet the author / Bruna Meloni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>