Mame motori. Porche Taycan l aprima elettrica dal prototipo Misson E
Lifestyle,  Motori

PORSCHE: LA MISSION E SI TRASFORMA IN TAYCAN

Porsche presenta nel 2015, durante il salone dell’automobile di Francoforte, la Mission E, ovvero la sua prima auto completamente elettrica. Ovviamente era solo un concept ma quest’anno nel corso della cerimonia “70 anni di auto sportive” ha presentato la Taycan.

Nel 2019 Porsche metterà in produzione questa nuova vettura, la Taycan che  darà filo da torcere alla leader del settore delle supercar elettriche Tesla.

mame-motori-porsche-taycan-electric-car- fonte autoblog.it
Fonte autoblog.it
Taycan – il “Cavallino Vivace” di casa Porsche

Il nome

Il nome è in riferimento allo scudo che accompagna Porsche dal 1952, Taycan infatti significa “Cavallino Vivace”.

Prestazioni di rilievo

Questa fuoriclasse sprigiona una potenza di 600 CV a emissioni zero, grazie a due motori sincroni a magneti permanenti, uno per ogni asse del veicolo, quindi a trazione integrale.

La spinta è incredibile e porta a raggiungere i 100 Km/h in 3,5 secondi e i 200 Km/h in meno di 12 secondi.

Sarà dotata di limitatore di velocità che fermerà la corsa a 250 Km/h.

Autonomia

La Casa dichiara che può percorrere più di 500 Km con l’ 80% di carica (raggiungibile in 15min di ricarica).

Inoltre Porsche ha in progetto la realizzazione di circa 400 stazioni di ricarica dedicate in tutta Europa e 300 negli Usa. Con potenze di 350 kW per colonnina, le batterie da 800 V vengono ricaricate a una tale velocità, da ottenere in soli 4 minuti 100 Km di autonomia.

Confronto con Tesla

Senza dubbio Tesla rimane il riferimento per le auto elettriche, le prestazioni sono superiori alla Taycan, tranne che per l’autonomia. Ma le auto non si comprano solo per le prestazioni e sarà da vedere se la qualità di guida sarà a livello degli utenti più esigenti.

Prezzo

La Taycan dovrebbe avere un prezzo che si aggiri tra 75 mila e 85 mila dollari, quindi quanto la versione più economica di una Panamera. Mentre la concorrente Tesla supera i 100 mila dollari.

Prossimamente un Suv

Alcune voci provenienti dalla Casa di Zuffenhausen suggeriscono anche l’arrivo di un Suv intorno al 2022 con la stessa tecnologia della Taycan.

Non vediamo l’ora quindi di metterci al volante di un’auto elettrica marchiata Porsche, magari senza spendere un patrimonio.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!