,

PEUGEOT e-LEGEND : UN CONCEPT STRAORDINARIO

PEUGEOT e-LEGEND : UN CONCEPT STRAORDINARIO

La Peugeot e-Legend è il concept elettrico che unisce passato e futuro.

La prima cosa che si osserva della nuova Peugeot e-Legend è l’incredibile somiglianza alla storica Peugeot 504 Coupè del 1969, ma con motore e tecnologie di ultimissima generazione.

Infatti la nostra e-Legend è un concept a zero emissioni, totalmente elettrico. Un anello di giunzione fra le linee del passato e i motori del futuro.

La presentazione al Salone di Parigi ha fatto scalpore, perché nonostante la presentazione come concept, in effetti la e-Legend si dimostra una vettura pronta ad essere immessa sul mercato.

Peugeot e-Legend vicino alla storica 504 Coupè del 1969
Peugeot e-Legend ispirata alla storica 504 Coupè del 1969

Una petizione per produrla

Il look retrò unito all’innovazione del propulsore elettrico insieme alla tecnologia di bordo, hanno talmente colpito gli amanti delle quattro ruote da spingerli a portare avanti una petizione per farla produrre.

Tanta potenza, zero emissioni

Dati alla mano, la propulsione elettrica formata da quattro motori su ognuna delle ruote, permette di sviluppare una potenza di 462 CV e 800 Nm di coppia.

La Peugeot e-Legend raggiunge facilmente i 220 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi.

Anche l’autonomia è degna di nota, grazie ad una batteria da 100 kWh, si percorrono tranquillamente 600 km.

Peugeot e-Legend con un motore elettrico da 462 CV
Peugeot e-Legend, 462 CV e 600 km di autonomia

Il design retrò

Le linee somigliano incredibilmente alla 504 Coupè del ’69, ovviamente le dimensioni sono più generose sulla E-Legend. L’auto misura 4,65 m in lunghezza, 1,93 m di larghezza e solo 1,37 m di altezza.

Le forme sono spigolose ed è dotata di illuminazione a led con i gruppi ottici anteriori ripresi dalla 504 e reinterpretati in chiave più moderna.

I gruppi ottici posteriori invece sono disegnati in maniera da donare un aspetto futuristico al posteriore.

Peugeot e-Legend design retrò con la tecnologia del futuro
Peugeot e-Legend l’auto del futuro dal design retrò

Interni Hi-Tech

Il compromesso tra passato e futuro lo ritroviamo anche all’interno dell’abitacolo, dove risaltano i sedili molto accoglienti in stile retrò di velluto azzurro, accostati benissimo con le rifiniture in legno degli interni.

Il volante è retrattile, per la guida autonoma, ed è accompagnato da un display curvo da 49″ al posto della plancia.

Peugeot e-Legend interni
Interni della Peugeot e-Legend
Peugeot e-Legend interni
Interni della Peugeot e-Legend

Il video

Peugeot ha addirittura pubblicizzato un video sulla e-Legend, non tanto per sponsorizzare l’auto, ma più che altro la direzione e la filosofia che la Casa ha scelto di intraprendere.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefano Sirchia
Articoli dell'Autore / Stefano Sirchia