,

NUOVA MAZDA 3 CON MOTORE SKYACTIVE-X

NUOVA MAZDA 3 CON MOTORE SKYACTIVE-X

Debutta sulla nuova Mazda 3 il motore Skyactive-X, una soluzione rivoluzionaria che coniuga i vantaggi di un benzina con quelli di un diesel.

Arriverà in Europa in primavera la nuova Mazda 3 con motore Skyactive-X, uno dei più grandi investimenti in termini di immagine e tecnologia per Mazda.

Tecnologia Skyactive-X rivoluzionaria

 La tecnologia Skyactiv-X è destinata al primo motore al mondo alimentato a benzina che impiega l’accensione per compressione attraverso il sistema di combustione SPark-Controlled Compression Ignition (SPCCI). 

Si tratta di combinare l’accensione per scintilla dei motori a benzina con quella per compressione di un diesel. 

Come funziona il nuovo propulsore 


Nel processo di combustione, il sistema immette più aria in ogni cilindro e tramite un nuovo pistone, un nuovo sistema di iniezione  ad altissima pressione (per una vaporizzazione immediata nel cilindro) e un compressore è in grado di mutare il rapporto “geometrico” ideale di compressione della miscela aria benzina (passando da 14,7:1 a 16:1).

Il tutto controllato, gestito da sensori in ciascun cilindro, per un timing e una velocità gestibili in ogni momento.

Essi danno modo alla candela di accendere un primo nucleo di miscela ricca, proprio al centro del pistone durante la corsa di compressione.

Al conseguente aumento di pressione si accende il resto della miscela e da qui scatta la combustione per compressione come nei motori diesel.

L’intero sistema garantisce una combustione stabile e controllata che migliora efficienza, consumi e prestazioni.

Il design

Il nuovo look dona alla vettura un’espressione più potente e dinamica, ma come nel classico stile giapponese, senza fronzoli e molto minimal. 

Possiamo notare subito lo sbalzo anteriore accentuato, il montante posteriore del tetto avvolgente ed i finestrini laterali molto piccoli, che insieme ai sottili fari e allo spoiler posteriore regalano all’auto una notevole personalità. 

Inoltre  La nuova Mazda 3 con motore Skyactive-X può contare su una mascherina più ampia e grossi scarichi posteriori.

Gli interni

 All’interno trasmette una chiara impressione di sportività, con il suo aspetto ultra-minimale (spicca il fascione centrale rivestito con lo stesso tessuto dei sedili) e lo schermo di 8,8” in posizione rialzata.

Fra le tecnologie a disposizione c’è la guida assistita, con il sistema Cruising & Traffic Support , che controlla sterzo, freno e acceleratore per far seguire all’auto il flusso delle macchine.

Presente anche il Driver Monitoring System, che attraverso una telecamera monitora la stanchezza del guidatore e gli segnala quando rischia di assopirsi.

Conclusioni

Insomma, un design davvero azzeccato, un motore con tecnologia ad emissioni bassissime e prestazioni formidabili.

Non manca niente a quest’auto, vedremo adesso che ne penseranno gli acquirenti quando arriverà nel 2019 nei concessionari.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefano Sirchia
Meet the author / Stefano Sirchia

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>