, ,

LEXUS ES HYBRID : L’ “IA” CREA LO SPOT PERFETTO

LEXUS ES HYBRID : L’ “IA” CREA LO SPOT PERFETTO

 

Per la nuova Lexus ES Hybrid, lo spot pubblicitario creato dall’Intelligenza Artificiale.

Per la sua nuova berlina, la ES Hybrid, Lexus ha creato lo spot tramite una Intelligenza Artificiale, come se non mettessero già lo zampino in tutto, queste IA.

Driven by Intuition è il titolo di questo spot diretto dall’acclamato regista Kevin Macdonald, autore di pellicole famose come “The Last King of Scotland” e del documentario vincitore di un Premio Oscar “One Day in September”.

Macdonald subito entusiasta del progetto e intrigato dal nuovo approccio richiesto dal concept, ha detto:

Quando ho letto per la prima volta la sceneggiatura sono stato colpito dai toni drammatici della storia.

Avere a che fare con una coscienza meccanica ha creato una forte dicotomia: bisognava creare un fattore emotivo, da qualcosa nato da una piattaforma digitale.

Il modo deliziosamente semplice in cui l’Intelligenza Artificiale ha scritto la storia è stato allo stesso tempo affascinante, per la sua interpretazione delle emozioni umane e sorprendente per la sua denotazione chiaramente fuori dagli schemi.”

Una collaborazione senza precedenti quella fra l’IA e lo specialista della pellicola, il risultato del connubio creativo è geniale e allo stesso tempo pieno di passione e carattere.

Lexus ES Hybrid. Il primo spot nato da intelligenza artificiale
Nuova Lexus Es Hybrid

 

La trama

Lo spot racconta la storia di un Maestro Artigiano Takumi, che portando a termine il suo lavoro, presenta al mondo la nuova Lexus ES Hybrid.

Si vede l’auto andare via, verso un laboratorio di crash test, esposta al rischio di essere distrutta.

Nel momento cruciale, la frenata d’emergenza automatica della vettura si attiva per scongiurare l’impatto, dimostrando il valore e l’efficacia tecnologica Lexus.

 

 

I dati analizzati dall’ IA

Per la realizzazione di questo spot,  l’IA ha esaminato 15 anni di spot pubblicitari di automobili e brand di lusso. Tutti quelli che hanno ottenuto dei riconoscimenti a livello internazionale per la loro creatività.

Le sono state inserite anche le caratteristiche principali dell’auto da esaltare maggiormente.

Si denota infatti, una linea di coerenza fra lo sviluppo creativo e le qualità costruttive della nuova Lexus ES Hybrid. Come le reazioni immediate alle intenzioni del conducente o ai cambiamenti dell’ambiente stradale o del traffico.

 

 

Mirata, per suscitare emozioni

Una serie di parole chiave legate all’intelligenza emotiva, di questo si è servita l’ IA per suscitare forti emozioni nello spettatore.

Uno studio in collaborazione con Mind X, dipartimento di Scienze Applicate della University of New South Wales, ha identificato le preferenze degli spettatori più intuitivi.

I dati integrati nel sistema,sono sovrapposti alle preferenze del grande pubblico attribuendo un punteggio più alto agli elementi più importanti per gli spettatori considerati più intuitivi.

 

 

Il risultato finale

Questa enorme mole di dati viene elaborata dalla macchina e guidata dalla maestria di Macdonald per la realizzazione del minuto di spot che segue.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefano Sirchia
Meet the author / Stefano Sirchia

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>