,

ITALIAN VOLT LACAMA: LA MADE IN ITALY ELETTRICA

ITALIAN VOLT LACAMA: LA MADE IN ITALY ELETTRICA

Italian Volt Lacama, l’elettrica italiana totalmente personalizzabile grazie alla stampa 3D.

Italian Volt Lacama, una moto elettrica made in Italy totalmente personalizzabile grazie alla tecnologia della stampa 3D.

L’idea è di Nicola Colombo e Valerio Fumagalli, non due tizi qualsiasi, ma due recordman.

Moto da Guinnes

Infatti sono entrati nel Guinness dei Primati, quando nel 2013 hanno fatto il record di percorrenza su due ruote a batterie, in sella alle loro Zero FX, moto elettriche costruite in California.

Hanno coperto 44 giorni e quasi 13 mila km: da Shanghai a Milano, passando dal deserto del Gobi, dalla Russia, dal Kazakistan, dalla Moldavia, dalla Romania e dalla Croazia.

Alla formidabile coppia si affianca la figura di Adriano Stellino, designer già in collaborazione con Lamborghini e Bertone, che ha firmato i due modelli Techrules presentati al Salone di Ginevra 2016.

Italian Volt Lacama con la stampa 3d totalmente personalizzabile
Italian Volt Lacama, l’elettrica totalmente personalizzabile grazie alla stampa 3d

Per il mercato luxury

La loro visione con la Italian Volt Lacama, non è tanto quella di entrare nel mercato di massa delle elettriche, ma in quello del settore luxury, fornendo un prodotto imbattibile in termini di prestazioni e caratteristiche esclusive.

Esemplari totalmente personalizzabili

Per esclusività si intende la realizzazione di un pezzo unico su misura e gusto di ogni cliente.

Si può personalizzare la propria moto combinando le 12 componenti delle sovrastrutture in cinque varianti di design e molteplici colori grazie alla tecnologia della stampa 3D.

Italian Volt Lacama esemplare per The Reunion
Italian Volt Lacama for the Reunion

Come va

Le prestazioni della Lacama sono di tutto rispetto, con una potenza di 95 kW, riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi con una velocità di punta di 180 km/h.

Per una moto che pesa 235 kg non è male, soprattutto considerando che ha una gran bella coppia, 280 Nm.

L’autonomia è di circa 200 km e si ricarica in 40 minuti grazie alla compatibilità con le colonnine di fast charge.

Inoltre è dotata di connessione ad internet e GPS con un app dedicata per la gestione e il controllo remoto della moto.

Italian Volt Lacama dotata di ricarica rapida
Italian Volt Lacama con fast charge in 40 minuti

La filosofia

Le parole di Nicola Colombo:

“Guidare una moto elettrica è un’esperienza sensoriale del tutto inedita, che si può paragonare a una vera e propria ricerca della felicità: la guida è silenziosa, facile e piacevole.

Siamo convinti delle enormi potenzialità del mercato elettrico delle due ruote, ma sappiamo che la conversione richiederà molto tempo e molto lavoro. 

Per questo abbiamo scelto di puntare sulla qualità e su un design sofisticato che abbina le migliori e più innovative componenti disponibili sul mercato.

Così abbiamo realizzato Lacama, un vero e proprio oggetto del desiderio, uno status symbol dedicato a chi ama le sfide e l’innovazione”.

Prezzo

Lacama è prodotta solo su ordinazione e in tiratura limitata, solo 20 esemplari l’anno, ad un prezzo indicativo di circa 40.000 € .

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefano Sirchia
Articoli dell'Autore / Stefano Sirchia