, ,

IL NUOVO CENTRO STILE DELLA FERRARI

IL NUOVO CENTRO STILE DELLA FERRARI

Una nuova sede per i designer della Ferrari e non solo: anche per i clienti

Il nuovo centro stile della Ferrari fa sognare il mondo. Con la sua architettura ispirata agli ideali e alle specifiche della casa automobilistica italiana infatti, il nuovo edificio dedicato al design e alla personalizzazione delle auto si pone come esempio di architettura contemporanea.

Il centro è già operativo da alcuni mesi, ma è stato mostrato alla stampa solo pochi giorni fa. Anche perché posto ben all’interno della cittadella Ferrari, al riparo da sguardi indiscreti.

L’edificio nasce dalla sinergia progettuale fra il team Ferrari Design, lo Studio Design International di Londra, guidato dall’architetto Davide Padoa, e lo studio Planning di Bologna.

A metà tra design automobilistico e architettura il nuovo centro stile si distingue soprattutto per una caratteristica: la sua “doppia pelle”. Infatti, a poca distanza dall’edificio vero e proprio è costruita una struttura di oltre tremila pannelli triangolari, che permettono alla luce di entrare, ma non di mostrare ciò che si svolge all’interno.

Chiaramente, anche la struttura ne trae dei benefici. Ad esempio i giochi di volume e plasticità dell’architettura che a tratti ricordano proprio quelli della mitica rossa.

Non potevano mancare, internamente, degli spazi espositivi per le auto esposti alla luce diretta del sole. Pensati proprio per mostrare le auto così come sarebbero sulla strada.

Il nuovo centro stile si espande su un’area di oltre 1600 metri quadrati e si solleva su quattro piani. L’interior design è caratterizzato dagli ampi spazi; necessari soprattutto per consentire alle auto di spostarsi agevolmente e ai designer per lavorare sui prototipi in comodità.

Inoltre, dato che le auto stanno diventando sempre più personalizzabili e su misura, il centro stile Ferrari è fornito di una sorta di “sartoria”. Uno spazio dedicato ai clienti del “Tailor made”: le auto fatte su misura.

LEGGI ANCHE

PORSCHE BY BERLUTI: IL LUSSO DI UNA “CAR CULTURE”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Arianna Giampietro
Articoli dell'Autore / Arianna Giampietro

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>