Moda,  Motori

Feng Chen Wang x Piaggio: motori e moda si incontrano

La collaborazione, presentata in occasione dell’Eicma 2021, tra la designer cinese Feng Chen Wang e Piaggio nasce da valori condivisi: libertà individuale, sostenibilità e mobilità contemporanea.

Descrivendo la sua estetica come “futura-moderna, autentica e multidimensionale”, Feng Chen Wang si concentra sulla decostruzione tecnica, creando abiti unisex che sono funzionali ma allo stesso tempo concettuali e personali, attingendo alle sue esperienze di vita e al patrimonio culturale cinese.

Feng Chen Wang Piaggio

Feng Chen Wang per Piaggio

La capsule collection, nata dalla collaborazione tra la stilista Feng Chen Wang e Piaggio, era stata annunciata il 13 ottobre 2021 in occasione della Shanghai fashion week. Una collezione che rimodella la tradizione in capi originali e sperimentali e porterà alla versione personalizzata di Piaggio 1, il primo scooter elettrico presentato in anteprima assoluta a novembre in occasione dell’Eicma 2021 a Milano.

L’ E-Scooter sarà disponibile nella versione Piaggio 1 e Piaggio Active nei concessionari a partire da febbraio 2022, insieme al casco dedicato e ai capi firmati Feng Chen Wang.

La collaborazione nasce da valori condivisi, quali la libertà individuale, la sostenibilità e la mobilità contemporanea. Tutti i capi, infatti, sono realizzati utilizzando materiale riciclati.

Il recupero della tradizione si combina visivamente con la presenza di elementi della natura e il simbolo della Fenice, che nella mitologia cinese rappresenta la virtù e la grazia.

L’obiettivo è quello di esplorare i concetti di funzionalità, design e stile per dare vita a capi unisex in perfetto stile streetwear.

Il risultato finale sarà un dialogo tra due eccellenze, come racconta Michele Colaninno, Chief of Strategy and Product del Gruppo Piaggio.

“Feng è una stilista sorprendente, che fonde in modo innovativo e coerente le radici della sua cultura asiatica con la vibrante creatività londinese. L’incontro con Feng è stata l’occasione per avviare una conversazione, attraverso il linguaggio della moda, sui concetti di funzionalità, sostenibilità e design al servizio di forme sempre più evolute di libertà di movimento personale. Concetti che da sempre Piaggio persegue ed esplora attraverso i propri marchi e prodotti in tutti i paesi del mondo.”

Feng Chen Wang
Capsule collection Feng Chen Wang x Piaggio.

Chi è Feng Chen Wang

La designer Fengchen Wang, nata nella provincia del Fujian in Cina e residente a Londra, fa parte di una nuova generazione di talenti emergenti nel campo della moda. Si è laureata presso il prestigioso Royal College of Art di Londra, dando vita al suo omonimo marchio. Il suo lavoro ha ottenuto il riconoscimento del pubblico e della stampa nel Regno Unito, in Europa, negli Stati Uniti e in Cina.

Feng Chen Wang ha debuttato alla settimana della moda di New York per la primavera estate 2016 guadagnandosi la candidatura per il premio LVMH. Da allora il marchio è stato inserito nel calendario ufficiale della London Fashion Week Men. Con la collezione Autumn-winter 20 il brand è stato selezionato come finalista dell’International Woolmark Prize.

Feng Chen Wang
Foto della designer Feng Chen Wang.

Il suo lavoro è ispirato e narrato dalle sue esperienze personali, storie, scoperte ed espressione del suo mondo. Il suo stile all’avanguardia si nota dalle forme, dai dettagli funzionali e dal punto di vista innovativo sull’abbigliamento maschile. La selezione accurata di materiali e finiture e la qualità di esecuzione crea la sua personale visione di silhouette futuristiche dedicate agli uomini moderni.

Alcune delle sue recenti collezioni rappresentano edizioni limitate, realizzate in collaborazione con celebri marchi internazionali. Tra questi ricordiamo Converse, Nike Air Jordan, Ugg e Levi’s.

Scopri maggiori dettagli sul brand Feng Chen Wang visitando l’Enciclopedia della Moda.

Leggi anche:

Il greenwashing della moda è di moda. Perché le storie sulla sostenibilità non convincono

Come è cambiata la moda nel 2021

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *