,

AUDI Q2 2019, IL SUV ENTRY-LEVEL DEI QUATTRO ANELLI

AUDI Q2 2019, IL SUV ENTRY-LEVEL DEI QUATTRO ANELLI

Nuova Audi Q2 2019, potente come un SUV, compatto come una citycar, corredato da tutte le tecnologie di ultima generazione.

Un entry-level del mondo dei SUV, ecco cosa ha pensato di fare Audi con la sua nuova Q2 2019.

Un’auto con molto spazio all’interno, ma di dimensioni compatte, in modo da permettere a chiunque di avvicinarsi al mondo dei SUV.

Per questo Audi nella sua Q2 2019 amplia la gamma motori che vanno dai 116 ai 300 CV (versione SQ2), sia benzina che diesel.

Il piacere di guida è davvero da livelli premium considerando la possibilità della trazione Quattro e il livello tecnologico di cui è dotata quest’auto.

Vediamola nel dettaglio.

Ampia scelta dei propulsori

Come sappiamo Audi tiene molto alla difesa dell’ambiente, appunto con i modelli elettrici E-Tron, per questo i suoi diesel Euro 6 hanno consumi ridotti e basse emissioni.

Fra le varianti a benzina troviamo il 1.0 TSFI da 116 CV, che consuma 4,2 l/100 km. Oppure il 1.5 TSFI da 150 CV, molto potente ma con consumi di soli 5,2 l/100 km.

Per quelli più esigenti invece c’è la versione SQ2, un 2.0 TSFI sovralimentato che sprigiona la bellezza di 300 CV.

La scelta dei motori diesel è invece tra il 1.6 da 116 CV che consuma appena 4,5 l/100 km e il 2.0 da 150 CV con i suoi 4,4 l/100 km.

In tutte le motorizzazioni è possibile scegliere il cambio automatico a 7 rapporti S tronic (consumi ridotti) o il cambio manuale a 6 marce.

Infine si può anche optare per la formidabile trazione Audi Quattro, o semplicemente la trazione anteriore.

Audi Q2 2019,versione da 300 CV SQ2
Audi Q2 2019, con tante motorizzazioni fino a 300 CV

Le prestazioni

Per chi cerca prestazioni elevate da un SUV entry-level, ha scelto l’auto giusta.

Parliamo direttamente del 2.0 TDI da 150 CV, che grazie ai suoi 340 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 in 8,5 secondi e la velocità massima raggiunge i 211 km/h circa.

Ma le prestazioni più rilevanti le troviamo nella versione SQ2.

Quel 2.0 a benzina sovralimentato da 300 CV infatti, con una coppia di 400 Nm spinge da 0 a 100 Km/h in appena 4,8 secondi.

Inoltre raggiunge una velocità massima di 250 km/h, anche grazie al ribassamento di 20 mm apportato rispetto alla versione standard e al coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,34.

Audi Q2 2019 il SUV compatto
Audi Q2 2019, potente, compatto, adatto a tutti

Design e interni

L’Audi Q2 2019 si presenta sempre con un frontale imponente, con la sua griglia ottagonale single frame e i suoi fari Full LED.

Il design dalle linee affilate trasmette senz’altro energia e sicurezza, mentre il tetto spiovente le dona più sportività, soprattutto abbinato al lungo spoiler posteriore.

All’interno dell’abitacolo troviamo tutta la tecnologia di cui Audi è capace.

Primo fra tutti il Virtual Cockpit, che consiste in un display 12,3 pollici al posto del tachimetro, gestito dal volante multifunzione.

Su questo display è visionabile la grafica che si preferisce, scegliendo fra le informazioni di guida tradizionali, il navigatore o l’infotainment.

Audi Q2 2019 con doppio display per tachimetro, navigatore e infotainment
Audi Q2 2019 . interni pieni di confort e tecnologia

Poco più su invece troviamo l’Head-up display. Un piccolo pannello di vetro su cui vengono proiettati le informazioni più importanti per la guida, come dati di navigazione, dettagli sulla velocità e avvisi di vario genere.

Sulla parte alta del cruscotto invece troviamo il display MMI, con il sistema di infotainment a scelta, controllabile dal joysticksul sul tunnel centrale.

Lo spazio a bordo è abbondante, si sta molto comodi e il bagagliaio può passare da 405 a 1.050 litri abbattendo i sedili, quindi c’è tutto lo spazio che serve.

Confort di guida

Di serie, Audi SQ2 è dotata dei più avanzati ADAS (Advanced Driver Assistance System), Audi pre-sense front.

Tale tecnologia riconosce mediante radar le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli avvisando il conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, il sistema attiva la frenata d’emergenza.

A richiesta è disponibile il cruise control adattivo con funzione stop & go e assistente al traffico.

Il conducente viene supportato nel controllo delle dinamiche longitudinali e trasversali, con un conseguente netto miglioramento del comfort, specie sulle lunghe percorrenze.

Audi Q2 2019 con nuove motorizzazioni
Audi Q2 2019, il SUV entry level di Audi

Prezzo

Il prezzo per questo SUV entry-level parte da 25.000 € fino ad arrivare a 50.700 € per la versione SQ2. Insomma, ci sono Audi Q2 per tutte le tasche.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefano Sirchia
Articoli dell'Autore / Stefano Sirchia

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>