mame-lifestyle-ANTONIO-BANDERAS-I-58-ANNI-DEL-SEX-SYMBOL-SPAGNOLO-evidenza
Lifestyle

ANTONIO BANDERAS – I 58 ANNI DEL SEX SYMBOL SPAGNOLO

Buon compleanno al famoso attore, regista, produttore e doppiatore Antonio Banderas, che compie oggi 58 anni.

Antonio Banderas

mame lifestyle ANTONIO BANDERAS - I 58 ANNI DEL SEX SYMBOL SPAGNOLO giovane
Il giovane Antonio Banderas

Nato a Malaga, Spagna, il 10 agosto 1960, Antonio Banderas sogna di diventare un calciatore, ma la frattura a un piede lo costringe ad abbandonare questo progetto. Da sempre appassionato alla carriera teatrale, studia alla scuola d’arte drammatica di Malaga. Dopo aver studiato recitazione, a 19 anni si trasferisce a Madrid dove lavora come modello e cameriere.

Tuttavia, la vita di Banderas prende una piega inaspettata quando viene notato dal famoso regista Pedro Almodóvar. Il ragazzo infatti debutta nel mondo nel cinema nel 1982 in Labirinto di passioni, diretto proprio dal regista spagnolo. La collaborazione tra i due si estende anche ai film Matador (1986), La legge del desiderio (1987), Donne sull’orlo di una crisi di nervi (1988) e Légami! (1989).

Hollywood

mame lifestyle ANTONIO BANDERAS - I 58 ANNI DEL SEX SYMBOL SPAGNOLO la maschera di zorro
Una scena de La maschera di Zorro

Nei primi anni Novanta, Hollywood si accorge di Banderas, il quale riscuote successo nel 1993 recitando in Philadelphia, accanto a Tom Hanks. Un altro successo arriva l’anno seguente con Intervista col vampiro, in cui recita con Brad Pitt e Tom Cruise. Partecipa inoltre al film La casa degli spiriti (1993), tratto dall’omonimo romanzo di Isabel Allende. Segue Desperado (1995) accanto a Salma Hayek, film che lo consacra al cinema hollywoodiano. E i successi non hanno certo fine: Banderas recita in Two Much – Uno di troppo (1996), Assassins (1995) ed Evita (1996), per il quale ottiene una nomination ai Golden Globe.

Diventa definitivamente una delle più famose celebrità grazie al suo ruolo in La maschera di Zorro (1998), accanto a Catherine Zeta-Jones. L’anno successivo debutta inoltre come regista con il film Pazzi in Alabama. Partecipa poi alla saga Spy Kids di Robert Rodriguez. Dal 2003 doppia il Gatto con gli stivali nei film della saga Shrek.

Nel 2011, dopo ben 22 anni, ritrova Almodòvar dietro la macchina da presa di La pelle che abito, presentato in concorso al Festival di Cannes. Nello stesso anno è protagonista del film Il principe del deserto, mentre nel 2012 lavora con Steven Soderbergh nel film Knockout – Resa dei conti. E nel 2013 partecipa al film Machete Kills. diretto nuovamente dall’amico Robert Rodriguez. Nello stesso anno è nel cast del film I mercenari 3, insieme a Sylvester StalloneMel Gibson e Arnold Schwarzenegger.

mame lifestyle ANTONIO BANDERAS - I 58 ANNI DEL SEX SYMBOL SPAGNOLO rosita
Antonio Banderas e la gallina Rosita

Curiosità

  • Dal 2012 al 2017 è il testimonial del marchio italiano Mulino Bianco in coppia con la gallina Rosita, un animatronic.
  • Antonio Banderas è stato sposato dal 1987 al 1995 con l’attrice Ana Leza. Il 14 maggio 1996, invece, sposa la collega Melanie Griffith: dalla loro unione è nata una figlia, Stella. I tre sono apparsi insieme nel film Pazzi in Alabama.
  • Tuttavia, nel giugno 2014 Banderas e la Griffith annunciano la loro separazione, divorziando ufficialmente nel luglio dell’anno successivo.
  • Dal 2015 è legato alla consulente finanziaria olandese Nicole Kimpel, di 19 anni più giovane.
  • Il 26 gennaio 2017, a seguito di un malore cardiaco, ha subito un intervento per l’inserimento di tre stent. Dopo questo intervento dice di aver cambiato la sua vita, affrontando le situazioni con più calma e vivendo con più serenità.
  • Interpreta Pablo Picasso nella seconda stagione della serie tv Genius.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!