ANNO NUOVO IN ARRIVO: LE TRADIZIONI NEL MONDO

ANNO NUOVO IN ARRIVO: LE TRADIZIONI NEL MONDO

Ecco i riti e le tradizioni per festeggiare Capodanno

Il concludersi dell’anno è un momento di passaggio. Si ripensa a quello che è passato e si guarda all’anno nuovo con speranza e buoni propositi. Ecco perchè spesso la tradizione prevede alcuni gesti propiziatori, diversi in tutto il mondo. Abbiamo raccolto qui i più curiosi!

ARGENTINA

Il Capodanno in Argentina è una festa estiva. Si usa tritare finemente la carta e poi buttare i pezzi dalla finestra, simboleggiando il volersi liberare delle cose inutili.

RUSSIA

Il Capodanno si festeggia due volte, a seconda del calendario: il 31 dicembre per quello Gregoriano e il 13 gennaio secondo quello Giuliano. La cena inizia alle 19 bevendo vino o vodka, e a mezzanotte si apre la porta per accogliere l’anno nuovo. Si scrive un desiderio su un foglio di carta, poi si brucia e lo si getta in un bicchiere di champagne, da bere a mezzanotte.

BRASILE

Famoso il Réveillon brasiliano, una grandissima festa in piazza. L’anno inizia con offerte alla dea Iemanja poste su piccole zattere illuminate da candele e poi spinte al largo. Altra tradizione è il salto delle prime 7 onde del nuovo anno per attirare la fortuna.

GIAPPONE

I festeggiamenti vanno dall’1 al 3 gennaio. Vengono spediti cartoncini augurali e si fa visita ai templi. All’alba dell’1 le campane suonano 108 volte per confessare i 108 peccati degli uomini. Si usa indossare biancheria rossa.

MESSICO

Si rompe una piñata come portafortuna e si mangiano 12 chicchi di uva per ogni mese dell’anno. In molti escono da casa con le valigie come augurio di poter viaggiare tutto l’anno.

CINA

Qui il Capodanno cade tra il 21 gennaio e il 19 febbraio e si celebra con una festa grandiosa tra canti, balli e spettacoli pirotecnici. Il colore predominante è il rosso. Dopo 15 giorni, i festeggiamenti si concludono con la danza delle lanterne.

STATI UNITI

Il Capodanno si festeggia mangiando zabaione a base di brandy, miele e spezie. A New York c’è il celebre countdown a Times Square, che coincide con la lenta discesa di una grande sfera sulla piazza, la New Year’s Eve Ball. A mezzanotte tutti gli americani hanno un penny in mano per assicurarsi soldi tutto l’anno.

FILIPPINE

Gli abiti e il cibo devono avere forma rotonda per propiziare l’arrivo del denaro. La sera si accendono tutte le luci per tenere lontani gli spiriti maligni, si aprono porte e finestre, che poi vengono chiuse a mezzanotte.

EQUADOR

A mezzanotte si brucia uno spaventapasseri riempito di carta insieme alle fotografie dell’anno precedente: tutto quello di cui ci si vuole liberare prima entrare nell’anno nuovo.

TURCHIA

La principale usanza è quella di lanciare dei melograni dai balconi, gesto che porterà fortuna nell’anno a venire!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

redazione
Meet the author / redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>