ALLENAMENTO A CASA – COME TENERSI IN FORMA-LOCKDOWN -1

ALLENAMENTO A CASA – COME TENERSI IN FORMA-LOCKDOWN -1

Tenersi in forma restando a casa è possibile. Ecco qualche consiglio- utile prima puntata

Allenamento a casa lockdown 1. L’allenamento a casa è una valida alternativa all’allenamento in palestra o all’aria aperta. Non servono attrezzi come quelli che troviamo in palestra per tenerci in forma ma basta anche solo un divano. Cercando sulle piattaforme social e su YouTube è possibile trovare tanti esempi da seguire per allenarsi al meglio. L’intensità dell’allenamento può essere scelta da noi svolgendolo secondo diverse modalità. Prima di allenarsi la cosa fondamentale è sempre dedicare almeno 10 minuti al riscaldamento con esercizi che possono essere svolti anche in poco spazio:

  • camminata sul posto
  • jumping jack
  • squat per riscaldare gambe e glutei
  • chest press con bottigliette da mezzo litro per riscaldare il petto
  • french press con bottigliette da mezzo litro per riscaldare le braccia

Allenamento a casa lockdown 1  indoor usando il divano

Il divano dove siete abituati a sedervi per guardare la televisione può essere un valido alleato per il vostro allenamento a casa. Diversi sono gli allenamenti che possiamo svolgere sul divano: abs workout (allenamento per addominali), cardio workout, total body workout (allenamento per tutto il corpo). La tipologia di allenamento migliore da usare in mancanza di pesi è il circuito. Il circuito di allenamento (circuit training) è composto da una serie di esercizi che devono essere svolti a rotazione senza pause o con pause brevi (15’’) tra gli esercizi. Vediamone alcuni esempi:

  • abs workoutAllenamento a casa
  • cardio workout

Allenamento a casa

  • total body workoutAllenamento a casa

Allenamento a casa con i pesi

Per i più allenati, un allenamento a corpo libero potrebbe non essere sufficiente ma cosa fare se non si hanno a disposizione pesi? È semplice, basta guardarsi attorno. Si possono usare per esempio le casse d’acqua che, con bottiglie da un litro e mezzo, arrivano a pesare fino a 9kg. Anche i secchi possono essere usati per allenarsi e possono essere riempiti con diversi oggetti per avere pesi diversi: sassi, terra o acqua. Legando le bottiglie d’acqua o i secchi ad un bastone di legno (per esempio quello della scopa) è possibile creare un bilanciere, perfetto per svolgere gli esercizi che più preferite proprio come se forse in palestra.

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Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai

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