ARETHA FRANKLIN ADDIO. SI È SPENTA LA REGINA DEL SOUL

ARETHA FRANKLIN ADDIO. SI È SPENTA LA REGINA DEL SOUL

Il mondo della musica piange la scomparsa della Regina del Soul. Si è spenta tra l’amore dei suoi cari Aretha Franklin a 76 anni.

Aretha Franklin, la Regina del Soul, si è spenta oggi 16 agosto nella sua casa di Detroit, a 76 anni. A portarci via questa incredibile cantante è stato un cancro al pancreas che le era stato diagnosticato nel 2010. 

Fin dagli anni ’60 è stata un’icona sia per la cultura afroamericana, sia per il resto del mondo. Una donna con una forte personalità e un carattere non sempre facile, ma soprattutto è stata un’artista dalla voce indimenticabile.

Nacque a Memphis il 25 marzo 1942. La musica era la sua vita e infatti il suo ultimo concerto si è tenuto nel giugno 2017.

La Regina del Soul

Aretha Franklin è stata la voce femminile del Novecento, e le sue canzoni hanno segnato stagioni, epoche, e la storia della musica.

Con la sua voce incredibile ha spaziato dal soul, al gospel, al blues, ma ha sperimentato anche il pop, il rock e il jazz, sempre imponendo ad ogni esibizione il suo stile, la sua personalità, la sua passione.

http://https://www.youtube.com/watch?v=Vet6AHmq3_s

Il suo primo palcoscenico fu la chiesa battista del padre, dove cantava con le sorelle fin da bambina. Si iscrisse alla scuola del gospel, e già negli anni Cinquanta erano molte le case discografiche che volevano metterla sotto contratto.

Accettò il contratto offerto dalla Columbia, ma è nel 1967, quando passò alla Atlantic e incontrò i due produttori, Jerry Wexler e Arif Mardin, che Aretha iniziò a creare il suo stile. Qui provò a sperimentare diverse influenze, trovando un suo sound personale.

Una forza incredibile

Fu una donna incredibile, non si arrese mai. Aretha Franklinnon non lo ha fatto negli anni Settanta, quando la disco music imperversava nelle classifiche, non lo ha fatto negli anni Ottanta, dopo il successo di The Blues Brothers, e nemmeno negli anni Novanta quando è riuscita a rimanere al passo dell’R&B e dell’hip hop.

E non si è arresa nemmeno alla fine, quando le è stato diagnosticato un cancro.Vide

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai