elisabetta e filippo
Lifestyle

73 anni di matrimonio per la regina Elisabetta e il principe Filippo

Il 20 novembre 1947 avveniva il matrimonio tra la regina Elisabetta e il principe Filippo. Si celebra oggi il 73esimo anniversario.

Il 20 novembre di 73 anni fa l’allora futura sovrana d’Inghilterra sposava quello che sarebbe diventato il principe consorte. Ricorre oggi l’anniversario di matrimonio (da record) tra Elisabetta II e Filippo.

La sovrana dei record

Che la regina Elisabetta sia una donna che si potrebbe osare definire da guinness dei primati è ormai risaputo. È la sovrana che ha regnato (e continua indomita a farlo) di più in Inghilterra, superando il precedente record della regina Vittoria – che si era “fermata” a 63 anni e 216 giorni. Elisabetta II è infatti sul trono da 68 anni e 287 giorni, diventando la quarta nella classifica dei regnanti più a lungo della storia, e la prima tra le donne.
L’attuale regina d’Inghilterra è anche la sovrana più longeva, coi suoi 94 anni compiuti lo scorso 21 aprile.

Adesso, ad entrare nella lista dei record è anche il suo matrimonio, di cui oggi ricorre il 73esimo anniversario. Il 20 novembre 1947 nell’abbazia di Westminster (Londra) Elisabetta si univa in matrimonio a Filippo di Mountbatten, principe di Grecia e Danimarca.

elisabetta e filippo balcone buckingham palace

Elisabetta e Filippo, una storia a cavallo tra due secoli

La futura regina incontrò per la prima volta l’uomo che sarebbe rimasto al suo fianco per moltissimi anni nel lontano 1934. I due erano cugini di terzo grado, entrambi discendenti della regina Vittoria. Cinque anni dopo, Elisabetta, allora tredicenne, rivide Filippo alle nozze della cugina Marina di Grecia e confidò alla sorella Margaret di essersi innamorata di questo ragazzo “bello come un vichingo”. Iniziò da allora uno scambio di lettere tra i due, ma re Giorgio VI acconsentì al matrimonio solo nell’aprile del 1947, e l’annuncio arrivò nel luglio dello stesso anno. Il giorno delle nozze Elisabetta aveva 21 anni, Filippo 26.

Il matrimonio fu trasmesso dalla BBC e seguito da 200 milioni di persone. L’abito della sposa (che portava un bouquet di orchidee) fu disegnato dal sarto di corte, Norman Hartnell, ed era decorato con diecimila perle provenienti dagli Stati Uniti. Insieme ai coniugi vi erano otto damigelle e due pagetti. Seguì una luna di miele a Balmoral, dopo di che i due si trasferirono a Clarence House.
Il 14 novembre 1948 nacque il primogenito della coppia, il principe Carlo, e nel 1950 la principessa Anna (l’unica figlia femmina, a cui seguirono altri due maschi rispettivamente 10 e 14 anni dopo).

elisabetta e filippo insieme ai primi due figli

Dopo la morte del padre, nel 1952, Elisabetta divenne la legittima sovrana e fu incoronata sempre nell’abbazia di Westminster il 2 giugno 1953. Da allora la famiglia si trasferì a Buckingham Palace, residenza ufficiale della corona inglese.

Dopo l’incoronazione

Il rapporto tra la regina e il principe consorte ha visto momenti storici, sia a livello della monarchia britannica che pure della storia d’Europa e del mondo. I doveri reali li misero a dura prova: in primo luogo, il duca di Edimburgo, titolo dato a Filippo poco prima del matrimonio insieme a quello di “Sua Altezza Reale”, dovette lasciare la carriera militare in Marina e convertirsi all’Anglicanesimo (era un Cristiano ortodosso).

Nel 1956 il Regno Unito affrontò la grave crisi di Suez, che portò alle prime critiche nei confronti di Elisabetta II.
La coppia intraprese numerosi viaggi in giro per il mondo, facendo di lei il Capo di Stato ad aver viaggiato maggiormente nella storia.
Nel 1979 iniziavano gli undici anni come Primo Ministro britannico di Margaret Thatcher, che nel giugno 1982 guidò la vittoria nella guerra delle Falklands scoppiata pochi mesi prima.

I primi anni Ottanta, insieme al decennio successivo, furono caratterizzati dal tormentato e burrascoso matrimonio tra il principe Carlo e lady Diana Spencer (di cui si parla anche nella nuova stagione di The Crown), conclusosi col divorzio ufficiale nel 1996 e la tragica morte della “principessa del popolo” il 31 agosto 1997.
Il nuovo millennio ha portato, a brevissima distanza l’una dall’altra, la morte della sorella della sovrana, la principessa Margaret, e della regina madre.

In quanto alle vicende più strettamente private dei due coniugi, secondo molte ricostruzioni la regina Elisabetta fu sul punto di separarsi da Filippo (a causa dei molteplici tradimenti a lui attribuiti) ben 63 volte. La coppia però è sempre rimasta complice e unita, almeno agli occhi del mondo, e a testimoniarlo ci sono 73 anni di vita insieme.

La regina e il principe consorte oggi

Nel giorno dell’anniversario delle nozze la coppia celebra senza la famiglia a causa del Coronavirus. Elisabetta II e il duca di Edimburgo sono infatti in isolamento e con poco staff nel castello di Windsor (residenza molto amata a ovest di Londra) ormai da mesi, con un breve intervallo estivo nel castello scozzese di Balmoral. Proprio oggi è stata rilasciata dai canali ufficiali della famiglia reale una foto scattata nella Oak Room da Chris Jackson, il fotografo vicino ai reali, che ritrae marito e moglie con in mano una colorata cartolina d’auguri realizzata a mano e inviata dai nipotini George, Charlotte e Louis, figli del principe William, primogenito di Carlo, e della duchessa Kate.

gli auguri dei principini alla regina elisabetta e al principe filippo

Non è ancora chiaro se la coppia resterà a Windsor fino a Natale, e se quest’anno non potranno avere luogo i consueti festeggiamenti con il resto della famiglia reale. Una cosa però è certa. In attesa che passi l’ennesima tempesta, gli inossidabili Elisabetta e Filippo (che nel 2021 compiranno rispettivamente 95 e 100 anni) saranno fianco a fianco. Lui sempre tre passi indietro, ma sempre vicino a lei.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

The Modern Artisan: il progetto di Yoox e Carlo d’Inghilterra

Meghan Markle è incinta? Secondo bebè per il principe Harry!

Nei Panni di una Principessa 2: oggi su Netflix il sequel della commedia natalizia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *